Ecco un accessorio che trasforma l’iPhone in un futuristico strumento musicale [Video]

Come ben sapete, Kickstarter è la nota piattaforma che aiuta a sponsorizzare progetti innovativi, permettendone la realizzazione. Una novità davvero interessante è il nuovo AUUG, dispositivo che trasformerà i vostri iPhone in strumenti musicali futuristici.

AUUG

Joshua Young è un medico, e lo strano dispositivo che ha costruito e ora brandisce è davvero incredibile. L’AUUG è un device musicale che trasforma l’iPhone o l’iPod in uno strumento unico che usa l’accelerometro per modificare i suoni.

L’ispirazione per il progetto Kickstarter è nata durante il soggiorno di Joshua in Germania, mentre studiava per il suo dottorato in neuroscienze computazionali, dove ha assistito ad una grande varietà di spettacoli dal vivo di musica elettronica. Ecco le sue parole:

Ho trovato i suoni davvero molto affascinanti, ma i musicisti stavano fissando furiosamente i loro computer portatili…non era una prestazione molto convincente.

Utilizzare il dispositivo sembra, teoricamente, piuttosto semplice. Una volta collegato ad un iPhone (4S o versione successiva), iPod (5a generazione), il controller AUUG viene indossato come un guanto e poi “suonato” in due modi diversi: toccando lo schermo dell’iPhone attraverso otto telai in lega, e muovendo lo smartphone.

Il modo in cui touchscreen e accelerometro reagiscono all’input, dipende da ciò che l’applicazione sta controllando. Si possono suonare strumenti nella versione iOS di Garageband per esempio, oppure può essere collegato tramite wifi per controllare, attraverso CoreMIDI, applicazioni musicali in esecuzione su Mac. Joshua afferma che i cantanti sono particolarmente attratti dal dispositivo a causa della sua capacità di migliorare la performance vocali.

Ecco un video per chiarire il funzionamento di questo accessorio davvero innovativo:

Mancano ancora circa 35mila dollari per il raggiungimento della cifra prefissata (70.000 $). Comunque non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo, e probabilmente vedremo in commercio questo dispositivo a partire dal prossimo Aprile.

Voi cosa ne pensate?

Via | CultOfMac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: