Dal 6 Dicembre potremo acquistare anche i biglietti regionali di Trenitalia da iPhone, con ProntoTreno

Da anni è ormai presente su App Store ProntoTreno, l’applicazione ufficiale di Trenitalia che ci consente di consultare gli orari dei treni nazionali, il loro andamento in tempo reale e di acquistare i biglietti per le Frecce. Oggi la società ha però annunciato moltissime novità, tra le quali la possibilità di acquistare anche i biglietti per i treni regionali e gli abbonamenti.

ferrovie dello stato pronto treno ispazio

Nella giornata di oggi Trenitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nonché maggiore operatore ferroviario del nostro Paese, ha annunciato in una conferenza stampa tutti i progressi fatti finora ed i progetti futuri che verranno sviluppati in un’ottica di ammodernamento aziendale a beneficio dei milioni di clienti.

Come ben sapete, su App Store è presente da tempo l’applicazione ProntoTreno di Trenitalia, grazie alla quale è possibile consultare gli orari di tutti i treni nazionali gestiti dalla società ferroviaria, conoscere in tempo reale l’andamento del treno (i ritardi, le prossime fermate, …) ed avere informazioni sulla circolazione ferroviaria, lavori in corso e comunicati stampa. Inoltre, da circa un anno e mezzo è anche possibile acquistare i biglietti ferroviari direttamente dall’applicazione ma fino ad ora questa possibilità è stata limitata solo ai viaggiatori intenzionati a viaggiare con le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) o i treni InterCity.

Nella conferenza di oggi sono state quindi annunciate due ottime novità riguardo al futuro di questa applicazione: la possibilità di acquistare i biglietti dei treni regionali e gli abbonamenti.

Immagine per Trenitalia

Trenitalia

Trenitalia S.p.A.
Gratuiti

Nella giornata di domani verrà infatti rilasciato in App Store un aggiornamento di ProntoTreno che ci consentirà sin da subito di acquistare i biglietti dei treni regionali senza alcun bisogno di stamparli, come invece era richiesto in passato. Tutti i biglietti verranno poi salvati all’interno dell’applicazione e verrà arrivata una copia in formato PDF anche via email. Per quanto riguarda invece l’acquisto degli abbonamenti, la funzionalità sarà disponibile solo dal prossimo Aprile.

Schermata 2013-12-05 alle 18.33.07

Trenitalia non ha specificato se questa nuova funzionalità andrà ad integrarsi a Passbook, ma se così fosse sarebbe una soluzione davvero ottimale per tutti noi possessori di dispositivi iOS.

Ricordiamo inoltre che in App Store sono disponibili anche le applicazioni ufficiali di altri operatori ferroviari nazionali ed internazionali che prestano servizio nel nostro Paese, dalle quali è ovviamente possibile acquistare i biglietti ferroviari per qualsiasi categoria di treno. L’unica grande assente al momento sembra essere NTV, ma in compenso esiste un’ottima web-app davvero completa.

Qui di seguito trovate le applicazioni ufficiali dei più importanti operatori ferroviari presenti nel nostro Paese:

App ID errato

Immagine per Mobile FFS

Mobile FFS

SBB
Gratuiti

App ID errato

Immagine per DB Navigator

DB Navigator

Deutsche Bahn
Gratuiti

Immagine per Voyages-sncf.com : prenotazione di biglietti fer

Voyages-sncf.com : prenotazione di biglietti fer

Voyages-sncf.com
Gratuiti

Via | FS News

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: