Quotidiano.net: la migliore app per restare informati solo sulle news di vostro interesse | Recensione iSpazio [Video]

Immagine per Quotidiano.net

Quotidiano.net

Monrif Net S.R.L.
Gratuiti

Quotidiano.net è l’applicazione dell’omonimo portale che racchiude numerose testate giornalistiche italiane. Grazie alla suddivisione delle news in svariate sezioni, questa applicazione vi permetterà di consultare, in breve tempo, tutte le notizie di vostro interesse.

L’app Quotidiano.net nasce dalla collaborazione di Monrif Net con Mobiles Republic: la tecnologia offerta è stata impiegata per organizzare i contenuti di questo magnifico software. In questo modo le persone che seguono il portale hanno a disposizione un’app completamente personalizzabile, in grado di informarle solo sugli argomenti che effettivamente interessano.

Questo è possibile perché l’app lavora sia con i feed sia con un sistema di tag: ogni articolo proveniente dai feed è analizzato dall’app e, individuati algoritmicamente alcuni tag (chiamati anche parole chiave o topic), le news vengono associate ad altre. Per esempio, un articolo che parla della legge di stabilità può finire sotto il topic “economia” come sotto il topic “politica”.

Durante il primo avvio di Quotidiano.net, visualizzerete una breve guida di benvenuto, grazie alla quale sarete in grado di utilizzare le principali funzioni dell’app sin da subito.

IMG_4657 IMG_4658

 

Dopo questa breve ma importante introduzione, sarete in grado di scegliere autonomamente i temi di vostro interesse. L’app vi proporrà alcuni dei principali argomenti nella scheda Consigliati, ma spostandovi verso destra sarete in grado di visualizzare categorie più specifiche. Dopo aver selezionato i topic, sarà sufficiente cliccare su Fatto in basso a destra.

IMG_4661 IMG_4666

Il risultato di tali scelte, è una Home Page completamente personalizzata, con le news di vostro interesse. L’app presenta alcuni topic già impostati (p.e. “QN Economia”, “Soluzioni di casa”, …), ma l’utente può sceglierli liberamente digitando una o più parole di interesse. Inoltre c’è una categoria chiamata “Attualità” che rende disponibili dei topic generati dall’app in base alle notizie del momento.

IMG_4670 IMG_4689

Oltre alla possibilità di cercare degli argomenti di vostro interesse, in alto a sinistra troverete il pulsante per accedere al menù laterale, dove potrete liberamente aggiungere ed organizzare i vostri  topic. Oltre alle varie impostazioni, in questo menù visualizzerete la voce Navigare offline. Grazie a questa funzione, sarete voi a selezionare i temi più importanti, e l’app scaricherà i contenuti, rendendoli disponibili anche in mancanza di una connessione dati attiva.

IMG_4671 IMG_4672

Leggere i vari articoli risulta davvero piacevole, inoltre per ogni news è poi possibile lasciare la propria impressione o stato d’animo (moods). In questo modo sarete in grado di organizzare i vari articoli secondo il gradimento degli utenti.

IMG_4682 IMG_4680

Avrete a disposizione oltre 120.000 temi, e l’applicazione vi permette di esplorarli in maniera del tutto innovativa. Potrete comodamente navigare tra i vostri temi personali grazie alla bellissima sfera 3D, ma non solo. Infatti per ogni articolo avrete la possibilità di accedere ai temi correlati che potrebbero essere di vostro interesse, e selezionarli dalla sfera (potrete impostare anche altre modalità di visualizzazione).

IMG_4678 IMG_4685

L’applicazione non offre soltanto articoli, ma anche varie raccolte multimediali, come photogallery e video d’attualità. In questo modo avrete una visione a 360° di tutte le news del momento.

IMG_4695

Di seguito vi proponiamo il video di presentazione dell’applicazione:

Indubbiamente possiamo definire Quotidiano.net la migliore applicazione per consultare le notizie dalle principali testate giornalistiche, e non solo. Inoltre la possibilità di salvare i contenuti per una consultazione offline, rende quest’app un “must have” per qualsiasi utente.

Quotidiano.net è disponibile in App Store e richiede l’iOS 6.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: