Project Ara: il primo prototipo dello smartphone modulare di Motorola è vicino [Video]

Dennis Woodside, il CEO di Motorola, rilascia alcune informazioni sul Project Ara al famoso YouTuber Marques Brownlee. Stiamo parlando, ovviamente, del primo smartphone modulare che potrebbe divenire realtà nel prossimo futuro e che sarà venduto tramite Moto Maker, il portale usato da Motorola in cui vengono mostrate le varie personalizzazioni di Moto X.

projectara

Dennis avrebbe rivelato: “C’è un prototipo sulla base di Project Ara, ed è quasi pronto” durante la video-chiamata con Brownlee. “Si basa sull’idea di avere uno scheletro che tiene insieme una serie di componenti ed i componenti possono essere installati e rimossi a discrezione dell’utente”. Il problema fondamentale riguardo questo nuovo prodotto è la possibilità di trovare un linguaggio che permetta uno scambio di informazioni in tutte le componenti.

Motorola, sempre secondo quanto ha detto il CEO, ha la necessità di creare una piattaforma in cui anche gli sviluppatori di terze parti possano offrire le proprie idee, proprio come avviene in Android. L’indicazione su come sarà venduto lo smartphone modulare, attraverso Moto Maker, fa già pensare come i diversi componenti potranno essere scelti dall’utente.

Ecco il video dell’intera intervista effettuata da Brownlee:

Woodside durante l’intervista sostiene che:

Moto Maker è stato solo l’inizio di una storia a lungo termine che coinvolge il consumatore e gli dà più scelta. Ara si spinge molto più avanti, ma è chiaro che le due cose siano collegate fra di loro. Nello stesso modo in cui introduciamo nuovi materiali su Moto Maker, stiamo cercando di perseguire quel modo di operare in tutta la nostra linea di prodotti futuri.

Ci piacerebbe offrire ai nostri consumatori la possibilità di personalizzare le funzionalità all’interno del dispositivo, ed è lì che Project Ara e Moto Maker potrebbero convergere un giorno.

Ovviamente non si conosce né la data precisa né se Project Ara verrà rilasciato sul mercato. Con sicurezza sappiamo che un primo prototipo è praticamente completato ma, come ben sappiamo, il passaggio da quest’ultimo ad un prodotto per l’utenza globale è veramente lungo.

 Via | HWupgrade

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: