5 consigli per scattare foto stupende con i vostri smartphone

Si avvicina il periodo delle festività natalizie e, sia per chi lo passerà in casa con i propri familiari, sia per chi andrà a visitare nuove città, vi capiterà sicuramente di scattare più foto con il vostro smartphone per conservare i momenti felici. Ecco allora 5 semplici consigli che vi potranno aiutare ad ottenere foto perfette!

consigli-foto

La fotocamera dell’iPhone non è paragonabile ad una reflex o a qualunque altra fotocamera professionale, questo nessuno lo mette in dubbio. Bisogna però ammettere che lo smartphone è sempre nella nostra tasca, pronto a scattare una foto in pochi secondi. Ecco allora 5 consigli basilari da tenere sempre a mente mentre si scatta una foto.

1. Evitate il controluce

Quando scattate una foto, fate sempre attenzione a non avere una luce molto forte dietro i vostri soggetti. Anche se riuscite a mettere a fuoco il soggetto da fotografare, l’esposizione sarà tale da farvi perdere tutti i dettagli dello sfondo. Fate in modo perciò di avere la fonte di luce principale alle vostre spalle, che colpisce direttamente il soggetto da fotografare.

2. Illuminate la stanza

Se siete all’aperto, di giorno, vi basterà posizionare i soggetti a seconda della posizione del sole tenendo in mente il consiglio del punto 1. Se siete in una stanza, cercate di illuminare come meglio potete l’ambiente accendendo una luce, oppure con delle candele, che renderanno il clima natalizio ancora più magico.

3. Spegnete il flash

Anche se il doppio flash led dell’iPhone 5S migliora la situazione, il flash degli smartphone non è assolutamente un amico delle belle foto. La potenza è poca, quindi si illuminano solo i soggetti molto vicini, che risultano però abbagliati e provocano le famose “facce da fantasma”. Meglio perciò seguire il consiglio 2 e magari utilizzare la modalità HDR.

4. Foto più belle con le applicazioni

In App Store ci sono miriadi di applicazioni dedicate alla fotografia che si dividono in due gruppi. Le prime sono delle “fotocamere” alternative che vi permettono di settare maggiori parametri come l’esposizione, il punto focale, la saturazione oppure aggiungono funzioni come l’autoscatto. Una delle più utilizzate ed apprezzate è sicuramente Camera+.

Immagine per Camera+

Camera+

tap tap tap LLC
2,99 €

Poi ci sono le applicazioni per la post-produzione, quelle che aggiungono filtri o migliorano le foto raccogliendo alcune funzioni tipiche di Photoshop. Io vi consiglio Snapseed perché è gratuita e permette di migliorare notevolmente le foto cambiando ombra, luminosità, contrasto, saturazione e aggiungendo stupendi flare o filtri.

Immagine per Snapseed

Snapseed

Google, Inc.
Gratuiti

5. Aggiungere le lenti

Un panorama scattato con lente Wide-Angle o una foto del cenone di famiglia con effetto Fish-Eye sono due tra le infinite occasioni migliori per utilizzare lenti aggiuntive. Recentemente vi abbiamo recensito le olloclip 4-in-1 che sono considerate il top in questa categoria. Se volete le stesse lenti, spendendo circa 1/5 del costo delle olloclip, vi consiglio di acquistare le lenti Qumox@ 3in1 da Amazon che comprendono:

  • Fish Eye, per le caratteristiche foto con effetto “boccia” di pesce
  • Grandangolo per catturare fantstici panorami
  • Macro, per cogliere i più piccoli dettagli

Le lenti si avvitano su una speciale pinza che bisognerà applicare sul proprio smartphone in modo da sovrapporre la lente alla fotocamera. La confezione include anche i tappi per proteggere le lenti dai graffi e una comoda custodia in microfibra.

lenti1 fisheye

Le lenti funzionano bene con iPhone 4/4S e 5/5S oltre che con Samsung Galaxy S3 e S4. Ma come scritto precedentemente, le lenti sono compatibili con qualsiasi altro smartphone o tablet che abbia una fotocamera distante al massimo 13 mm dal bordo in cui verrà applicata la pinza. I feedback del prodotto sono tutti estremamente positivi. Per il prezzo a cui vengono venduti sono davvero un ottimo affare!

Per acquistare le lenti Qumox@ 3in1 al prezzo di 10,95€ spedizione inclusa cliccate qui.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: