BusinessCase MBcases: custodia in vera pelle hand made in Italy | iSpazio Product Review

Nell’appuntamento di oggi con iSpazio Product Review vi mostriamo una custodia per iPhone 5/5S che racchiude tutto il meglio dell’ HAND MADE IN ITALY: materie prime di qualità, realizzazione artigianale, design originale. Stiamo parlando della custodia in pelle BusinessCase dell’azienda italiana MBcases. Cuciture perfette e dettagli impeccabili, progettata con cura e personalizzabile secondo il vostro gusto!

iSpazio-MBCAses

MBcases è una piccola startup tutta italiana, dalle materie prime allo stile e naturalmente anche i fondatori sono due giovani imprenditori italiani. Hanno iniziato ad auto-prodursi delle custodie per iPhone, al tempo dell’iPhone 4, per avere un prodotto di qualità superiore ad un costo più basso delle alternative in commercio, grazie al passaparola si sono fatti strada e ad oggi sono una startup in cerca del “grande passo”.

Ho avuto il piacere di provare la custodia di MBcases, il modello BusinessCase e devo dire che per me è stata davvero una sorpresa scoprire quanto una protezione di questo tipo potesse piacermi. Ci sono vantaggi e svantaggi, ma partiamo dalle caratteristiche.

Arriva a casa all’interno di un sacchetto in tessuto ed è subito pronta per essere utilizzata. L’inserimento e l’estrazione dell’iPhone potrebbero sembrare difficoltose le prime volte, ma ciò è del tutto normale, la custodia è realizzata per aderire perfettamente all’iPhone e come una scarpa nuova, dopo i primi utilizzi calzerà ‘comodamente’, rendendo l’estrazione e l’inserimento molto più pratici.

iSpazio-MBCases-5

Anche dopo tanti utilizzi l’iPhone resta ben saldo all’interno della custodia e per estrarlo possiamo aiutarci col pratico ‘tirante’ (linguetta).

iSpazio-MBCases-9

L’ingombro è ridotto ai minimi termini, non riesco a misurarlo con precisione ma lo spessore totale che si va ad aggiungere è di circa 3 mm, ovvero circa 1 mm lo strato posteriore e circa 2 mm lo strato anteriore. La parte a contatto col vetro dell’iPhone è leggermente più spessa e robusta, proprio per garantire una resistenza maggiore.

iSpazio-MBCases-11

Il BusinessCase di MBcases copre e protegge l’iPhone quasi integralmente, resta ‘esposto’ solo il bordo superiore dove è alloggiato i pulsante di accensione.

iSpazio-MBCases-14

Quando l’iPhone è inserito nella custodia non avremo pieno accesso al dispositivo, infatti questo tipo di protezione è concepita solo per quando l’iPhone è riposto in tasca o in borsa o comunque quando non lo stiamo usando, mentre per utilizzarlo sarà necessario estrarlo, anche se grazie ad alcuni accorgimenti potremo sostenere le telefonate ed ascoltare la musica.

iSpazio-MBCases-4

MBcases ha pensato bene di prevedere un foro sul fondo per il collegamento delle cuffie o auricolari, utili per le chiamate, e quattro piccoli fori in corrispondenza dell’altoparlante dell’iPhone, questo sistema a quanto pare è sufficiente per permettere lo stesso ascolto che si avrebbe senza protezione.

iSpazio-MBCases-6

Una chicca di questo modello è la tasca anteriore che permette l’inserimento di una o due banconote ed il biglietto dell’autobus oppure qualche biglietto da visita o qualsiasi cosa abbastanza sottile che vi passi per la mente.

iSpazio-MBCases-10

Questa tasca si trova dal lato dello schermo dell’iPhone, ma lo strato più spesso evita che qualche foglio di carta possa diventare un problema, magari è meglio evitare di mettere monete o chiavi.

La cosa bella di questa tasca è che è letteralmente invisibile, cioè è davvero difficile capire che si tratti di una tasca, se non vi inserite nulla o al più qualcosa di così piccolo da non fuoriuscire, sembra una semplice cucitura che sta lì per una questione di design.

iSpazio-MBCases-2

Il discorso però cambia se si scelgono due combinazioni di colori. Il BusinessCase, come tutti i prodotti di MBcases, è realizzato in vera pelle e può essere personalizzato. In questo caso l’esterno è in pelle italiana bottolata, mentre l’interno è in pelle italiana scamosciata e le cuciture sono abbinate all’interno.

iSpazio-MBCases-13

MBcases utilizza esclusivamente vera pelle italiana di qualità, dalle particolari pelli di rettile alla pelle scamosciata per interno (utilizzabile anche per esterno). I fondatori di MBcases ritengono inoltre di “essere gli unici produttori ad utilizzare vera pelle di camoscio per l’interno, morbida ed antigraffio, il resto dei produttori utilizzano del semplice materiale sintetico.”

Ecco degli esempi di combinazioni, ma è possibile avanzare anche richieste particolari, personalizzando così al meglio il prodotto e rendendolo unico:

mbcases colori

Sul fronte troviamo il marchio MBcases in basso rilievo, appena visibile.

iSpazio-MBCases-15

Conclusione

La custodia come tipo di protezione richiede dei compromessi, permette di godersi a pieno il design originario dell’iPhone, proteggendolo senza coprirlo con una cover, ed allo stesso tempo tiene l’iPhone al sicuro in tasca, in borsa ed in mano prima di estrarlo.

Conseguentemente non protegge l’iPhone quando lo stiamo utilizzando, ma appunto è tutta una questione di compromessi, in parte appianabili utilizzando in aggiunta delle pellicole protettive.

iSpazio-MBCases-11

A parte questa parentesi sul tipo di protezione, mi sento di promuovere a pieni voti il lavoro di MBcases, BusinessCase è una custodia davvero ben realizzata:

  • l’iPhone non rischia di cadere perché resta ben saldo ‘coccolato’ dall’interno scamosciato ed allo stesso tempo si estrae facilmente utilizzando la linguetta.
  • Il design è interessante, complice anche la tasca ‘segreta’, ed anche funzionale grazie ai vari accorgimenti
  • Vivace, sobria, stravagante, originale, inusuale, può essere come preferite grazie alle tante combinazioni di personalizzazione

Un aspetto molto importante è la qualità dei materiali, la pelle utilizzata è piacevolissima al tatto, inoltre sono realizzate a mano in maniera artigianale e con una cura maniacale, che si nota nelle cuciture e nei ritagli dei bordi, omogenei ed impercettibilmente unici da prodotto a prodotto.

iSpazio-MBCases-16

C’è un valore aggiunto che ho percepito solo quando sono entrato in possesso di questo prodotto e l’ho utilizzato: l’unicità di un prodotto che è stato realizzato pensando proprio a me.

Come acquistarle

Per tutti i dettagli sui prodotti e vedere le varie alternative proposte vi consiglio di visitare il sito ufficiale MBcases e soprattutto seguire la pagina facebook ufficiale dove vengono man mano proposte le ultime creazioni, per quanto riguarda l’acquisto potete scrivere a cases.mb@gmail.com dove troverete il personale che vi ascolterà e vi aiuterà nella scelta.

I modelli si dividono in:

  • BusinessCase: quella della recensione con tirante e tasca fontale
  • ClassiCase: come il BusinessCase ma senza la tasca
  • Italia: con la bandiera italiana
  • SimpleCase: senza tirante e aperta in basso
  • Special: con materiali particolari come mimetica, pois ecc.
  • SkullCase: con le borchie

Schermata 2013-12-16 alle 18.02.34

Una volta scelto il modello, quindi il ‘taglio’, tra quelli proposti, è possibile personalizzarlo con la scelta:

  • dei materiali: dalla pelle botolata, liscia, scamosciata, in vernice, tessuto mimetico, a pois, teschi, tessuto pijiama
  • dei colori: in base al pellame c’è una certa disponibilità di colori (vedi immagini precedenti)

I prezzi dipendono quindi dalla scelta del modello e dei materiali, scrivendo a cases.mb@gmail.com riceverete un preventivo in base alle vostre scelte. Il prezzo di partenza è 25€ per il ClassiCase, 30€ per il modello BusinessCase della review. Solitamente i tempi sono circa 7gg lavorativi dalla ricezione del pagamento.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: