Apple modifica gli algoritmi di ricerca in App Store: le posizioni delle app variano 8 volte di più

Tra l’11 e il 12 dicembre, Apple ha cambiato silenziosamente i suoi algoritmi di ricerca delle applicazioni in App Store, con la conseguenza che i risultati cambiano continuamente, otto volte di più del normale. Questo dà la possibilità a diverse applicazioni di cambiare posizione ed ottenere più visibilità.

Appstore

Le modifiche recentemente attuate, scoperte dalla società MobileDevHQ, danno una “spinta” considerevole alle applicazioni per iPhone e iPad, spostandole in media di 41.5 posizioni, rispetto alle circa cinque di una giornata abituale. Gli algoritmi di ricerca Apple stabiliscono quali risultati vengono restituiti quando un utente digita parole chiave come “giochi di avventura” nella barra di ricerca di App Store.

13.12.13-Search_Rank

Gli sviluppatori infatti si basano proprio su queste ricerche mirate per dare visibilità alla propria app al di fuori delle classifiche App Store. Quanto a specifiche applicazioni, MobileDevHQ ha notato delle statistiche alquanto irregolari per le cosiddette “app popolari”. Sembra infatti che queste ultime compaiano anche quando si ricercano termini casuali come “banca”, “casa” e “musica”.

Come si vede nel grafico qui sopra, Chase mobile è salita di quattro punti, risultando al quarto posto per il termine “bancario”, mentre Wells Fargo mobile è salito di ben 144 posizioni dopo la modifica dell’algoritmo.

Dopo l’introduzione dei nuovi algoritmi, le posizioni del 62,8 per cento delle app sono cambiate in media più di cinque punti, mentre il 40 per cento ha subito un cambiamento di oltre 20 posizioni. Prima dell’introduzione di questo algoritmo, solo il 17 per cento di applicazioni subiva un’oscillazione di cinque o più posizioni, mentre solo il 3 per cento cambiava oltre 20 posizioni.

Non si conosce il motivo per cui Apple ha deciso di modificare gli algoritmi di ricerca App Store, anche se sappiamo che la società lavora costantemente per migliorare e perfezionare l’App Store.

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: