iTunes Store: gli acquisti musicali diminuiscono per la prima volta nella storia

Per la prima volta dal 2003, le vendite di musica digitale sono diminuite rispetto allo scorso anno. Nello specifico, l’acquisto dei singoli brani è sceso del 5,7% mentre quello degli album “soltanto” dello 0,1%. La causa è facilmente intuibile.

itunes

Le nuove soluzioni di streaming musicale gratuito quali iTunes Radio, Pandora e Spotify sono la probabilissima causa di questo grosso calo. Ma non è solo la vendita digitale ad aver accusato il colpo; anche le vendite di CD hanno subìto una diminuzione del 14,5% sugli acquisti, mentre inaspettatamente quelle dei vinili sono aumentate del 31%.

E, nel caso ve lo stiate chiedendo, Robin Thicke ha ottenuto il titolo di “canzone più scaricata del 2013” con la sua hit Blurred Lines; seconda in classifica troviamo Thrift Shop di Macklemore e Ryan Lewis.

Via | 9to5Mac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: