Sony Xperia Z1 Compact vs iPhone 5S: due mostri di potenza e classe [Video]

Nonostante le numerose e sostanziali differenze che persistono tra l’iPhone 5S e gli smartphone Android, il dispositivo di Apple viene sempre confrontato con i telefoni della concorrenza. C’è da sottolineare come sia molto raro trovare un dispositivo Android simile allo smartphone di punta di Apple, ma il Sony Xperia Z1 Compact può essere ritenuto un rivale veramente tosto. Parliamo di uno smartphone con display da 4,3 pollici ed hardware di prima categoria. Confrontiamo tutte le caratteristiche dei due telefoni.

sonyxperiaz1compactVSiphone5s

Design

Che siate degli utenti Apple o meno, non si può negare quanto sia raffinato il nuovo iPhone 5S: è liscio, con una scocca completamente in alluminio e dimensioni veramente compatte grazie allo schermo da 4 pollici. Il look è veramente di alta classe, in aggiunta c’è anche il tasto Home che funge da scanner per le impronte digitali. Il dispositivo non ha vinto facilmente contro l’Xperia che si mostra anch’esso con una forma molto robusta e compatta che lo rende resistente all’acqua e alla polvere. Anche i materiali sono veramente raffinati, anche se meno impressionanti, grazie alla struttura tutta in vetro sulla parte posteriore ed una scocca in metallo.

sonyxperiaz1compactVSiphone5s_1

Display

Riguardo i display, si devono sottolineare alcune caratteristiche fondamentali: l’iPhone 5S, come ben sappiamo, ha un display IPS da 4 pollici con risoluzione 1136×640 ed è considerato uno dei migliori schermi in circolazione. Ha una definizione di 325 ppi (pixel per inch) e produce colori molto accurati offrendo un’ottima visibilità esterna. D’altra parte però, il display TFT LCD del Xperia Z1 Compact con una dimensione di 4,3 pollici ha una risoluzione ancora più alta (341 ppi). Inoltre, grazie alla risoluzione 720×1280, è capace di rendere i colori in modo impressionante. Purtroppo, com’è comune con i display TFT, seppur hanno un angolo di visione elevato, le immagini vengono degradate. Anche in questo caso l’iPhone ha la meglio.

sonyxperiaz1compactVSiphone5s_2

Interfaccia

Si potrebbe scrivere tantissimo sulle differenze tra iOS ed Android. Sappiamo infatti che sono molto diversi nell’approccio, anche se il divario si sta via via assottigliando. Questo avviene in particolare con il Sony Xperia Z1 Compact che possiede un’interfaccia utente relativamente semplice e non si è bombardati da una serie infinita di opzioni e tweaks. Se vogliamo puntare sulla facilità d’uso e sul minimalismo, iOS non si batte. Certo, con iOS 7 si è leggermente cambiato l’aspetto iniziale ma resta sempre il primo della classe.

sonyxperiaz1compactVSiphone5s_3

Processore e memoria

Stiamo confrontando due dispositivi che sono molto potenti e si fa veramente fatica a trovarne di migliori sotto questo punto di vista. Il Sony Xperia monta un chipset Qualcomm da 2,2 GHz, quad-core Snapdragon 800 con Adreno 330 GPU e possiede 2 GB di RAM. Sicuramente il chip avrà problemi a gestire tutte le operazioni, in particolare su un dispositivo con risoluzione 720p. L’iPhone 5S monta invece un processore dual-core A7 con PowerVR G6430 GPU ed ha “solamente” 1 GB di RAM. Certo, avrà sicuramente dei componenti inferiori rispetto al concorrente, ma il chip a 64 bit è una potenza assoluta. Gli altri dispositivi appartengono veramente ad un altro pianeta e sognano di avere la velocità e le prestazioni che garantisce il nuovo A7 dell’iPhone 5S.

sonyxperiaz1compactVSiphone5s_4

Fotocamera

Il Sony Xperia Z1 Compact monta la stessa fotocamera da 20,7 megapixel presente anche sullo Z1/Z1S. Il risultato è quindi scontato e ci si aspettano ottimi risultati dal suo utilizzo. Insieme ad essa troviamo il sensore Exmor RS con G Lens, le quali rendono la fotocamera una delle migliori presenti sul mercato, anche se non è propriamente perfetta: ad esempio, le fotografie notturne non sono molto nitide, per non parlare del fatto che il software scatta solamente ad 8MP per impostazione predefinita. Questi pixel aggiuntivi permettono solo di effettuare degli zoom senza vedere l’immagine sgranata, ed è un vantaggio considerevole. Al contrario, gli 8MP dell’iPhone 5S producono risultati sorprendenti grazie proprio al software. Possiamo dire, anche in questo caso, che il dispositivo Apple sia in vantaggio rispetto al rivale.

sonyxperiaz1compactVSiphone5s_5

Aspettative

Il Sony Xperia Z1 Compact può essere considerato un gran bel dispositivo ed una valida alternativa all’iPhone 5S di Apple. Entrambi possiedono dei componenti hardware impressionanti ed hanno una scocca ed una forma veramente compatte. Tenendo a mente ciò, si nota come si sta sempre più assottigliando la differenza tra i dispositivi iOS e quelli Android.

Via | PhoneArena

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: