Buon Compleanno iPhone: il 9 gennaio 2007 nasceva il primo smartphone Apple [Video]

Come dimenticare il 9 Gennaio 2007, giorno in cui è iniziata la rivoluzione iPhone che ha cambiato profondamente il mondo della tecnologia. Oggi è il Compleanno dell’iPhone 2G o EDGE, il primo e quello per il quale, d’altronde, esiste questo blog.

iPhone compleanno

7 anni fa nel Moscone West di San Francisco, Steve Jobs mostrava al mondo intero la sua nuova rivoluzione: l’iPhone. Ormai entrato a far parte della vita di molti noi, appassionati e non, questo dispositivo ha saputo rinnovarsi per ben 7 volte continuando ad occupare sempre i primi posti nelle classifiche dei terminali più desiderati, più venduti e perché no…dei più copiati.

Lo schermo in vetro multitouch, il retro in alluminio, la colorazione lucida nera e la cornice argentata lo rendevano prima di tutto un prodotto, in pieno stile Apple, elegante e sofisticato. Il sistema operativo studiato ad hoc per essere utilizzato a pieno con le sole dita ed un unico tasto centrale, risultava semplice da utilizzare e con un’interfaccia gradevole.

Il primo firmware lanciato assieme al dispositivo è cresciuto, si è continuamente aggiornato ed è quello che oggi, anni dopo quel famoso Gennaio 2007, conosciamo come iOS, marchio che oggi Apple definisce il sistema operativo più evoluto per un dispositivo mobile.

Rivediamo insieme il video di quella storica presentazione, nella quale più volte l’allora attuale CEO Jobs strappò una risata alla miriade di giornalisti accorsi al Moscone Center:

Inoltre ricordiamo che il 9 Gennaio è anche la data di compleanno di iTunes, il noto player musicale, che oggi compie ben 13 anni. iTunes ha portato un nuovo modo di conoscere ed acquistare musica, gestire la propria libreria di video e brani e, con l’arrivo dell’iPhone, anche un innovativo metodo di acquisto delle applicazioni.

Esattamente 13 anni fa, al Macworld Expo, Steve Jobs presentava il suo capolavoro:

Data molto importante quindi quella di oggi per Apple, che ha sancito due dei più grandi lanci della storia della società. Indubbiamente l’iPhone non è stato solo un nuovo telefono cellulare sul mercato, ma una vera innovazione tecnologica nel campo della telefonia.

Steve Jobs aveva anticipato, subito dopo aver annunciato l’iPhone EDGE (o 2G che dir si voglia):

Today Apple is going to reinvent the phone.

Buon Compleanno iPhone e Tanti Auguri anche ad iTunes!

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: