La Contabilità: la migliore app per entrare nel mondo dell’Economia Aziendale | Recensione iSpazio

Immagine per La Contabilità

La Contabilità

Guglielmo Dragotta
1,99 €

Imparate tutti i dettagli relativi alla Contabilità grazie a questa fantastica e semplicissima applicazione. Niente vi darà più problemi, ed è utilissima anche per studenti di scuole superiori ed università. Scopritela con noi in questa review di iSpazio.

Lo sviluppatore Mattia Cardazzi ha realizzato un’applicazione davvero molto utile, e se ne accorgeranno tutti gli studenti alle prese con materie del calibro di Economia Aziendale, Ragioneria, Bilancio e Metodologie. Si impiegano veramente due secondi a ricercare le informazioni volute. Ma non perdiamoci troppo in chiacchiere, passiamo alla descrizione dettagliata dell’applicazione.

L’applicazione

All’avvio verrete subito catapultati nella parte che dovrete assolutamente leggere ed imparare: la Legenda. Impiegherete pochissimo tempo per addentrarvi nel mondo della contabilità ed imparare in fretta tutti i vari acronimi usati all’interno dell’applicazione. Scorrendo più in basso trovate la sezione dedicata alle Basi: in sostanza rappresentano le regole da applicare ad ogni Scrittura insieme a tanti suggerimenti e riassunti per chi sta studiando.

contabilita_1 contabilità_2

Le Scritture

La sezione chiamata “Le Scritture” rappresenta la parte su cui si fonda l’intera applicazione. Pensate che siano solo titoli? Allora avete preso un grosso granchio. Ecco, quindi, che ci basta cliccare su ognuno di essi per avere una descrizione dettagliatissima, secondo uno schema pure piacevole alla vista, in cui potrete leggere tutte le informazioni relative ad una determinata scrittura in Partita Doppia. La cosa impressionante è il numero di testi che troviamo: sono più di 75 (77 per l’esattezza) ed ognuno descritto minuziosamente in cui possiamo trovare delle note utili agli studenti e degli esempi che fanno capire la descrizione della prima pagina.
Prendiamo, per esemplificare, l’immagine qui sotto in cui ho selezionato la scrittura “Perdita d’esercizio”. Aperto il documento, troviamo tutta la descrizione relativa descritta in un linguaggio veramente banalissimo (e quindi di facile interpretazione, ndr). Aggiunge, inoltre, a metà della prima pagina la modalità per scrivere la “Rivelazione dell’Utile o la Perdita in Partita Doppia”. Finito? Assolutamente no. Troviamo nella seconda pagina la Copertura della Perdita d’esercizio insieme ad un esempio redatto dallo stesso sviluppatore.

contabilit_4 contabilit_3

Il Bilancio

La terza sezione è dedicata, invece, a tutte le tabelle possibili relative ai bilanci. Anche qui, come nella precedente sezione, tutti i testi sono ordinati per nome e perfettamente leggibili una volta aperti (la scritta nera su fondo bianco è fondamentale in questi casi). Basta aprire un documento per capire di cosa si tratta.

contabili_5 contabilit_7

Nell’esempio riportato qui sotto ho selezionato “Indici di Bilancio”. Il documento è di 4 pagine ed all’interno trovate, innanzi tutto, una premessa che spiega cosa andremo a leggere. Subito sotto la legenda, che spiega il significato di tutti gli acronimi che troverete nelle pagine successive. Già a metà della prima pagina iniziano le varie “Analisi”. Rappresentano, come si vede dalle foto, delle tabelle in cui troviamo “Indice”, “Formula” e “Definizione”.

 contabilit_6 contabilit_8

Preferiti

Ultima, ma non meno importante, è la sezione in cui potrete racchiudere tutti i documenti che usate maggiormente chiamata, per l’appunto, “Preferiti”. Come si fa a riportare un documento in questa sezione? Semplicissimo. Basterà andare sul documento prescelto e premere sulla “stella” in alto a destra. Andate in Preferiti e, come per magia, sarà possibile consultarlo anche in tale sezione. Niente paura, non confonderete “Scritture” dai “Bilanci”. Motivo? Verranno automaticamente reindirizzati e riordinati. È possibile, ovviamente, anche eliminarli premendo sul tasto “Modifica” in alto a destra, poi sul tasto rosso con il meno al centro ed infine su Elimina.

contabilit_9 contabilit_12

Sharing

Altra caratteristica che non deve mancare mai è la possibilità di condivisione con i nostri amici. Sarà presente in quest’applicazione? Ovvio! Basta guardare con un po’ più d’attenzione nell’angolo in alto a destra e troverete, a fianco alla stellina, il famoso simbolo per la condivisione iOS. Basterà cliccarci sopra e scegliere la modalità di condivisione. Semplice, vero?

contabilit_13 contabilit_14

Conclusioni

Un’applicazione utile, veloce ed allo stesso tempo semplicissima. Non avrete problemi ad apprezzarla, in particolare se avete bisogno di un aiuto durante i vostri studi. Ci tengo a sottolineare come non sia necessaria una connessione internet per consultare i documenti ed è perfettamente ottimizzata per i Display Retina, tutte caratteristiche che rappresentano dei PRO per l’applicazione stessa.

Il linguaggio usato è volutamente scolastico ed ho avuto modo di apprezzare questa scelta. Sono un neofita riguardo la materia ma ho potuto comprendere fino in fondo il significato di ogni documento redatto all’interno. Un’applicazione, infine, che consiglierei a chiunque abbia a che fare con materie come Economia Aziendale o Ragioneria.

Infine vi lasciamo con il breve video di presentazione dell’app:

La Contabilità è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, è ottimizzata per iPhone 5 e richiede iOS 4.3 o successivo per funzionare.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: