In arrivo Blutrol: il tweak per collegare all’iPhone joypad PS3 e altri

Chi aveva un iPhone o iPad Jailbroken con iOS 6 molto probabilmente ha già provato o almeno ha sentito parlare di questo tweak che permette di collegare ad iPhone ed iPad il joypad della PS3, DuoGamer, iCade, tastiere Bluetooth ed altri dispositivi, potendoli utilizzare senza limiti in tutte le app! Di seguito le ultime novità per quanto riguarda iOS 7.

iSpazio-Blutrol-PS3-controller-more

L’avvento di smartphone e tablet ha inciso molto nel mercato dei videogiochi ed anche se non possono sostituire una console dedicata al gaming la possibilità di collegarci un joypad fisico incrementa di gran lunga il divertimento.

Il limite principale però in questi casi riguarda gli accordi tra chi produce il controller e chi sviluppa le applicazioni, perché solo se i due mondi, fisico e digitale, si parlano è possibile avere un’ottima esperienza d’uso. Spesso accade che alcuni controller sono compatibili solo con alcune app e viceversa, tutto ciò diventa abbastanza frustrante per l’utente che in linea di massima tenderà a puntare su quei prodotto con le partnership migliori (vedi DuoGamer)

Una coppia di sviluppatori, Roger Wetzel e Matthias Ringwald, ha pensato ad una soluzione per rendere compatibile qualsiasi app con il controller utilizzato e la logica è tanto semplice quanto geniale: associare ad un pulsante o comando del controller il tap su un punto specifico dello schermo.

Ciò naturalmente è possibile solo superando le limitazioni imposte da Apple, ovvero è necessario un dispositivo Jailbroken per installare Blutrol da Cydia, ed è efficace solo per alcune tipologie di gioco, ovvero quelle che hanno dei comandi in posizioni fisse, come molti di giochi di corse in auto/moto/kart oppure di lotta o gli sparatutto.

Per avere un’idea più precisa di quello che è Blutrol e le porte che apre vi invitiamo a leggere il nostro articolo di circa un anno fa, con tanto di video dimostrativi, cliccando qui.

Sono in molti che con l’arrivo improvviso del Jailbreak per iOS 7 sono in attesa che i propri tweak preferiti vengano aggiornati e resi compatibili e le richieste per Blutrol non mancano. Le ultime notizie pubbliche rilasciate dagli sviluppatori fanno sperare in una versione compatibile in arrivo a febbraio 2014, ovvero fra qualche settimana.

 

 

 

Inoltre a giudicare dal tweet di qualche giorno fa, sembrerebbe che il supporto ad iOS 7 verrà introdotto come aggiornamento del tweak esistente, quindi chi ha già acquistato Blutrol potrebbe (e sottolineo il condizionale) ricevere l’aggiornamento gratuitamente. D’altra parte sappiamo che lo sviluppo di questi software può richiedere anche la riscrittura totale quando Apple aggiorna il proprio sistema operativo.

Restate sintonizzati per le novità

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: