iSpazio prova Minix NEO X5, il box Android che trasforma qualsiasi televisore in una Smart TV

NEO X5 è il Box TV Android di MiniX attraverso il quale potremo riprodurre qualsiasi file multimediale, navigare in internet, consultare i social network, leggere/inviare mail ed eseguire tutte quelle operazioni che troviamo in qualsiasi altro dispositivo Android.

minix neo x5

Chiamarlo Box TV è riduttivo, in quanto trasformerà il nostro televisore in un mini PC. Il NEO X5 si interfaccia ad internet grazie al collegamento WiFi che verrà configurato manualmente al primo avvio: è dotato di sistema operativo Android che ci consente di eseguire sulla nostra TV tutte quelle operazioni che si possono effettuare con qualsiasi dispositivo avente tale sistema operativo: navigare sul web, effettuare videochiamate, ascoltare musica, sfogliare foto e guardare video, e come ultima cosa (ma non per importanza) navigare all’interno del Google Play Store per scaricare ed interagire con le applicazioni presenti nel market di Google. Potremo anche noleggiare e/o acquistare film/libri, tutto in pieno stile Android. Tutto quello che dovremo fare è semplicemente collegare il NEO X5 all’ingresso HDMI del nostro televisore e l’alimentatore alla presa di corrente.

iSpazio

iSpazio

Prima di procedere con questa Product Review vi segnalo la possibilità di aggiungere in fase di acquisto l’utilissimo MiniX NEO A1+, il Cordless Gaming AirMouse da 2.4GHz che porterà l’esperienza utente ad un nuovo livello. Questo particolare telecomando integra una comodissima tastiera QWERTY con tasti rapidi per le funzioni più comuni, il giroscopio per il supporto alla maggior parte dei giochi e la possibilità di muovere il mouse attraverso gesture aeree.

iSpazio

iSpazio

Di default sono già preinstallate diverse applicazioni che ci consentiranno fin dal primo avvio di navigare sul web (compatibile HTML5, Java e Flash), leggere e scrivere email, accedere a Facebook, Twitter, YouTube, Google Play Store, Google Maps, sfogliare i file presenti nella microSD, consultare i feed RSS ed effettuare rapidamente una ricerca su Google.

iSpazio

iSpazio

iSpazio

In conclusione, il NEO X5 è la soluzione ideale per tutti quelli che vogliono una SmartTV sfruttando il proprio televisore. Dico “soluzione ideale” perché il rapporto qualità/prezzo è davvero interessante: su Kingshop Italia con 90.99€ potremo acquistare il Minix NEO X5, mentre aggiungendo 22.99€ porteremo a casa anche il particolare telecomando Minix AX-1+ di cui consiglio caldamente l’acquisto in quanto, avendo provato entrambi i telecomandi, vi assicuro che migliorerà fortemente l’esperienza d’uso riducendo sensibilmente i tempi di digitazione (grazie alla tastiera integrata) e di navigazione (grazie all’interazione mouse-style).

  • Processore Rockchip 3066 Dual Core Cortex A9 1.4/1-6 GHz
  • GPU Quad Core Mali 400 con FTR Flash hardware decoding
  • Android 4.0.4
  • 1 GB RAM DDR3
  • memoria interna da 16 GB
  • Connettività WiFi b/g/n, Bluetooth, chiavetta USB 3G, Ethernet
  • Video output HDMI 1.4a 3D Full HD 1080p @60Hz (H.264, 2k e 4k)
  • Audio output HDMI, Optical SPIDIF
  • Periferiche Rj-45 Ethernet con HOTSPOT wifi, SD Reader, USB 2.0, Micro USB OTG Port, cuffie, microfono e ricevitore IR
  • supporto DLNA
  • Alimentatore 3A 5V, con possibilità di collegare dispositivi USB senza doverli alimentare

iSpazio

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: