Apple A8: il chip integrato di Apple potrebbe contenere anche la DRAM

Apple è al lavoro sul prossimo SoC che sarà incluso presumibilmente nell’iPhone 6. Il chip, che contiene processore di calcolo, processore grafico e chip M7 questa volta potrebbe includere anche la DRAM.

a8

A8 è il nome del chip che Apple dovrebbe includere nella nuova generazione di dispositivi iOS. Di questo chip sono già usciti alcuni rumor. Si dice che sarà fabbricato con processo produttivo a 14nm e che probabilmente Apple verrà fornita da 3 diverse fabbriche per evitare di fare affari con Samsung.

La notizia di oggi però riguarda i componenti interni al chip A8. Secondo le rivelazioni di DigiTimes il chip A8 sarà un  package-on-package (PoP), cioè un componente che conterrà al suo interno sia i processori che la memoria DRAM.

Il chip A7 contiene al suo interno CPU, GPU, processore delle immagini, cache, una memoria che salva i dati del TouchID e informazioni di accelerometro, giroscopio e bussola che finiscono nel co-processore M7. Il chip A8, conterrà oltre ad un nuovo co-processore M8 anche la memoria RAM.

Lo sforzo di rimpicciolire e compattare i componenti tra di loro è tipico di Apple. Più spazio disponibile significherebbe aumentare la capacità della batteria oppure diminuire ulteriormente lo spessore del dispositivo.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: