iSpazio prova CooKoo smartwatch, orologio alla moda con lunghissima autonomia: abbastanza smart, molto cool

Nell’appuntamento di oggi con iSpazio Product Review vi  mostriamo uno smartwatch concepito come un orologio analogico ‘classico’, con in più degli accorgimenti per diventare l’estensione indossabile per iPhone e smartphone Android, parliamo di CooKoo by ConnecteDevice distribuito in Italia da L10 Trading.

iSpazio-MR-CooKoo-L10trading---0

CooKoo è un orologio senza dubbio alla moda, disegnato dal pluripremiato designer francese Xavier Houy! CooKoo fa dello stile il suo punto distintivo nell’universo in espansione degli ‘indossabili’.

Punta a soddisfare principalmente quella fetta di mercato che cerca uno smartwatch che sia prima di tutto un orologio e che poi convinca con delle funzioni aggiuntive.

iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-3

In effetti CooKoo si mimetizza benissimo come ‘normale’ orologio, a differenza di altri smartwatch più appariscenti, senza però passare inosservato, trattandosi comunque di un prodotto con un proprio design.

IMG_0428

In particolare, sotto il vetro antigraffio troviamo il quadrante analogico (con le lancette) ed il display digitale retroilluminato (con le figure). Il case è in materiale plastico e ha la classica forma rotonda, per un totale di 44 millimetri di diametro e circa 16,3 millimetri di spessore, il retro ed il bordo laterale sono in acciaio inossidabile.

WatchBand_LineDrawing-01

Si tratta di un quadrante bello grande, ma non più grande di tanti altri orologi non-smartwatch che possiamo notare in commercio. Lo possiamo trovare sugli scaffali nella sua originalissima confezione a forma di casetta, che ricorda l’orologio a cucù (dal quale prende il nome) ed è disponibile nei colori: nero, bianco, blu, rosa, silver.

cookoo13

I responsabili del Packaging si sono assicurati che l’orologio restasse protetto e bel saldo al suo posto anche durante trasporti particolarmente movimentati, ciò però rende la prima estrazione di CooKoo dalla sua confezione un processo un po’ lungo e laborioso. Il problema non sussiste se vogliamo riporlo nella ‘casetta’ quando non lo utilizziamo.

iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-14

Lateralmente, oltre alla corona per regolare l’orario, troviamo 4 pulsanti, di cui uno personalizzabile ad esempio per scattare le foto:

ispazio-cookoo-pulsanti

Per connettersi ai dispositivi come smartphone ed iPhone, CooKoo sfrutta le tecnologie: Bluetooth 4.0, Bluetooth Smart, Bluetooth Low Energy. In particolare possiamo usarlo con:

  • iPhone 4S, 5, 5C, 5S
  • iPad mini, iPad dalla 3a gen in poi
  • iPod touch 5a generazione
  • dispositivi Android con firmware 4.3 e 4.4: Samsung Galaxy S4, S4 Active,  Note 3 ed HTC One

iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-1 iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-0

L’installazione è piuttosto semplice e ben spiegata all’interno della guida rapida che accompagna l’orologio (anche in italiano). Sull’App Store attualmente troviamo 3 applicazioni per comunicare con CooKoo, in particolare la più completa è CooKooLife:

App ID errato

App ID errato

Immagine per CONNECTED WATCH

CONNECTED WATCH

Carfit Corp.
Gratuiti

iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-8 iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-9

iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-10 iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-11

Una volta configurato il tutto, potremo ricevere l’avviso, sia sul display che tramite vibrazione e suono, che stiamo ricevendo i seguenti tipi di notifiche:

  • Chiamate in entrata
  • Chiamate perse
  • Messaggi e post di Facebook
  • Menzioni Twitter
  • Eventi del Calendario
  • Sms
  • Email

Inoltre si riceve un avviso anche in questi casi:

  • Il dispositivo e CooKoo sono molto lontani
  • La batteria dell’iPhone si sta per esaurie

Premendo un pulsane sull’orologio, si potrà scattare una foto (ottimo per autoscatti), controllare la musica e trovare l’iPhone nei paraggi facendogli emettere un suono.

Autonomia

Uno degli aspetti più importati di questi prodotti indossabili riguarda proprio la batteria e CooKoo ha fatto una scelta particolare.

In generale, quanto maggiori sono le funzioni che deve svolgere un dispositivo e più sono le risorse richieste, tanto maggiore è il dispendio di energia, che va colmato con batterie più performanti, ma che comunque richiedono ricariche giornaliere o almeno settimanali.

Viceversa ci sono anche indossabili che puntano alla semplicità, con display che richiedono meno dispendio di energia e con autonomia più lunghe.

Poi c’è CooKoo, che scegli la via della semplicità, ma si distingue dai cocorrenti adottando una batteria a bottone (CR2032 nello specifico), che dura circa un anno, e quando è esaurita non va ricaricata, ma semplicemente sostituita. Sono due mesi che lo utilizziamo senza aver mai sostituito la batteria e casomai entro un anno vi daremo una smentita.

iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-2

nota: volendo essere precisi, come riportato nel manuale, CooKoo è dotato anche di una seconda batteria per il movimento delle lancette (sr626sw in questo caso), che va sostituita dopo circa 3 anni.

Questa autonomia così lunga è possibile perché CooKoo non mostra informazioni dettagliate sul display digitale, ma semplicemente illumina delle figure fisse, il dispendio maggiore riguarda il collegamento Bluetooth con l’iPhone.

iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-5

Conclusioni

CooKoo cura di più l’aspetto ‘orologio’ rispetto a quello ‘smart device’, senza dubbio come accessorio da indossare ha il suo ‘fascino’ inoltre non richiede ricariche se non a distanza almeno qualche mese (o comunque circa un anno) ed addirittura è impermeabile fino a 5 atmosfere (circa 50 metri di profondità).

Questa scelta farà felice molti potenziali clienti che puntano più al design ed alla semplicità, ma come contropartita molte funzioni dell’iPhone restano legate all’utilizzo diretto dell’iPhone.

Potremo vedere su CooKoo, ed avvertire tramite la vibrazione, se abbiamo delle chiamate perse oppure in corso, se abbiamo ricevuto messaggi o altri tipi di notifiche, ma a meno che non volessimo ignorare la notifica, sarà necessario estrarre l’iPhone dalla tasca per proseguire.

iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-13 iSpazio-MR-CooKoo-L10trading-12

Possono risultare invece più interessanti le funzioni aggiuntive, come la possibilità di scattare foto a distanza e l’allarme per ritrovare l’iPhone o il CooKoo quando sono ad una certa distanza uno dall’altro. Un’altra funzione che ho apprezzato è la sveglia che fa vibrare l’orologio.

Siamo agli albori per quanto riguarda i dispositivi indossabili ed ogni modello presenta i suoi compromessi e siamo curiosi di conoscere quali sono gli aspetti che i nostri lettori apprezzano di più negli smartwatch.

CooKoo è disponibile nelle colorazioni: nero, blurosa, bianco. Distribuito in Italia da L10 Trading, potete trovarlo nei negozi al prezzo consigliato di 129,95€, ma su Amazon potete approfittare di qualche sconto (Amazon è rivenditore autorizzato, affidatevi alle inserzioni “venduto e spedito da Amazon”)

cookoo12

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: