Luminetic Land: il gioco di luce, colori e fisica per iPhone e iPad | Recensione iSpazio

Immagine per Luminetic Land

Luminetic Land

Luca Angeletti
Gratuiti

Le stelle sono perdute e hanno bisogno del tuo aiuto: illuminale! Tocca le calamite per muovere i tuoi Luminetic attraverso 100 puzzle unici ed illumina ogni stella con la giusta luce. Sovrapponi 2 fasci di luce per creare nuovi colori. Ma sii veloce perché il tuo tempo è limitato. Vi accattiva questa applicazione? Allora scoprite meglio Luminetic Land in questa nuova review firmata iSpazio

Il gioco

Luminetic Land è composto esattamente da 100 livelli, di cui i primi 25 sono gratuiti, basato interamente sulla fisica e sui fasci di luce. Lo scopo del giocatore è fare in modo che pallina colorata illumini la stessa corrispondente in modo da eliminarla dallo schermo, più andrete avanti con i livelli maggiori saranno le difficoltà e le combinazioni da effettuare.

La schermata principale

Appena aperta, l’applicazione si mostra con una colorazione verde con al centro un cerchio rappresentante l’alfa greco. Il titolo è posizionato in alto ed è di colore bianco, mentre sotto troviamo il tasto relativo alle impostazioni ed al Game Center. Sulla destra si scorge la presenza di un altro cerchio che fa riferimento ai livelli aggiuntivi che possiamo acquistare, contraddistinto da uno sfondo rosso e da un punto interrogativo.

Luminetic_Land_2 Luminetic_Land_1

Cliccando sulla lettera greca verremmo catapultati in un’altra schermata dallo sfondo nero con 25 pallini verdi, che contraddistinguono tutti i livelli gratuiti a cui possiamo giocare. A questo punto, non ci resta che iniziare a giocare iniziando dal primo: clicchiamo, quindi, sul numero 1 ed apparirà la grafica relativa.

Luminetic_Land_3 Luminetic_Land_4

Appena fatto questo, vedremo apparire una sorta di notifica in cui ci viene spiegato come giocare. Lo scopo, come detto anche prima, è quello di illuminare le stelle. Selezionata la scritta “Iniziamo!”, appare la schermata relativa al primo livello: in alto vi è la barra relativa al tempo trascorso con il tasto di pausa, al centro dello schermo la pallina luminosa che dovremmo trascinare usando la calamita indicata dalla manina.

Luminetic_Land_5 Luminetic_Land_6

Cliccandoci sopra, apparirà un raggio che effettivamente trascinerà la sfera a sinistra (in questo caso, ndr) fino a farla cadere all’interno del terreno ed illuminare la stellina blu posta in basso. Appena completato il livello, ci apparirà una schermata verde dove possiamo vedere: i complimenti per averlo completato, il numero di medaglie vinte (corrispondente al numero di livelli sbloccati) ed il tempo trascorso per illuminare la stessa. Inoltre, tre tasti sono presenti in basso che ci danno la possibilità di tornare alla schermata con tutti i livelli, ripetere quello appena ultimato e passare al successivo.

Luminetic_Land_11 Luminetic_Land_8

Andando avanti con i livelli, andremo incontro a difficoltà sempre crescenti. Per esempio, come mostrato qui sotto, uno di questi comprendeva la necessità di mischiare i raggi di luce. Ricordate, comunque, che premendo il tasto pausa in alto a destra potrete interrompere il gioco quando desiderate, oltre alla possibilità di tornare alla schermata dei livelli, ricominciare quello a cui state giocando e continuare da dove avete interrotto.

Luminetic_Land_9 Luminetic_Land_10

Funzionalità nascoste

Ritornando alla schermata principale, potete accedere tramite il tasto in basso a sinistra alle impostazioni di gioco. A quel punto potrete scegliere se attivare o disattivare la musica, attivare il salvataggio tramite iCloud, ripristinare gli acquisti, azzerare i dati del gioco ed accedere alle pagine social della casa sviluppatrice.

Luminetic_Land_12 Luminetic_Land_13

L’altro tasto presente nella schermata principale vi permette di accedere al Game Center. Cliccandoci sopra, accederete alla sezione relativa in cui sono presenti 4 gruppi di punteggi, ognuna con riferimento ai 4 gruppi di livelli giocabili. Se scaricate la versione free del gioco, potete sfidare i vostri amici solo nella sezione “alfa”. Cliccando su questa, potete accedere a tutti i livelli e, scegliendone uno, potete vedere il vostro tempo e quello di tanti altri giocatori.

Luminetic_Land_14 Luminetic_Land_15

Il mio punteggio è visibile in alto contraddistinto dalla scritta “Io”, mentre in basso trovate i tempi relativi a tantissimi altri gamers. Cliccando, poi, su uno di questi potete anche visualizzare quando è stato effettivamente registrato il suo tempo e richiedergli l’amicizia.

Luminetic_Land_16 Luminetic_Land_17

Conclusioni

Un gioco che ho apprezzato e che vi consiglio almeno di provare, seppur molti non acquisteranno la versione definitiva al costo di 3,59€. La grafica è molto semplice e molto fluida e vi permette di gustare il gioco appieno. Ho apprezzato molto la condivisione iCloud che permette di continuare i livelli, da dove abbiamo interrotto, su qualsiasi dispositivo in nostro possesso. Ottimo anche il collegamento con il Game Center, ben suddiviso tra i vari livelli e molto veloce.

Ecco, infine, in video relativo a Luminetic Land:

Luminetic Land è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, è ottimizzato per iPhone 5 e richiede iOS 7.0 o successivo.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: