Wozniak: Apple dovrebbe creare uno smartphone Android

Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, è noto per essere stato sempre franco e diretto nelle sue dichiarazioni, risultando obiettivo e sincero. In una nuova intervista, ha dichiarato che “Apple dovrebbe creare dei dispositivi Android”.

woz

Non ci sarebbe nulla di male se Apple creasse nuovi dispositivi Android, riservandoli per un mercato secondario ai Paesi emergenti. La competizione potrebbe essere davvero interessante in quanto tutti amano il design e la cura dei prodotti Apple, rispetto ai dispositivi Android attualmente in commercio e quindi potremmo benissimo tenere due mercati contemporaneamente.

Queste affermazioni naturalmente possono sembrare un’eresia, data la lotta alla supremazia che c’è tra iOS ed Android ma Wozniak, non essendo più direttamente coinvolto in nessuna delle due società, può permettersi di dire quello che vuole, senza ripercussioni. E’ soltanto una sua idea che potrebbe risultare anche piuttosto intrigante dal punto di vista prettamente economico e commerciale. Secondo Woz, i dispositivi Android sono talmente tanti che non si possono più contare ma al contempo non ne esiste ancora uno realmente “premium” o degno di nota, cosa che Apple certamente potrebbe fare. Dopotutto Android è una piattaforma Open-Source (o quasi) e quindi Apple, se volesse, potrebbe utilizzarla senza problemi, creando un qualcosa di unico.

Oltre a queste dichiarazioni, Woz ha risposto anche ad altre domande. In particolare gli è stato chiesto se Apple avesse perso il proprio karma e si trovasse in una situazione di smarrimento. Woz risponde cosi:

Non sono preoccupato. Una nuova categoria di prodotti non può essere introdotta spesso. C’è bisogno di tempo per innovare.

Poi il guru della tecnologia ha aggiunto che secondo lui la politica di Apple è giusta: non è necessario riempire un sistema operativo di funzioni simpatiche, carine o d’effetto per vendere un telefono. Tutte queste cose possono essere fatte da applicazioni di terze parti che rappresentano una parte integrante dell’ecosistema. Apple lascia spazio agli sviluppatori ed è giusto che sia così: non avrebbe senso rilasciare un sistema operativo “gonfio” di cianfrusaglie inutili per tante persone.

Se hai qualcosa di veramente buono, non cambiarlo, non rovinare tutto. Se prendi in mano un telefono Samsung e vedi che ti scatta una foto non appena rileva un sorriso sul tuo volto, puoi trovarla una cosa simpatica ma in quale universo questa dovrebbe rappresentare un’innovazione? E’ soltanto “uno specchio per le allodole”, le persone non scelgono e non dovrebbero scegliere i loro smartphone in base a funzioni aggiunte ad un sistema operativo, quando le stesse cose potrebbero farlo delle applicazioni. Penso che la forza di Apple stia nel saper dire no, mantenendo il sistema operativo intuitivo, ordinato e semplice.. senza cianfrusaglie.

Via | Wired

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: