Ecco perché dovremmo usare i servizi cloud | Infografica

Secondo una recente ricerca di kloudless.com -sito web che offre servizi di cloud storage- molti utenti ancora evitano i servizi cloud, e questo è sbagliato. Perché? Scopriamolo insieme.

servizi cloud

Innanzitutto spieghiamo brevemente cosa si intende per Cloud Storage: questa categoria di servizi (iCloud e Dropbox sono solo alcuni esempi) ci permettono di memorizzare documenti, foto, video e centinaia di altri file in server esterni e non sulla memoria fisica dei dispositivi, permettendoci di fruire dei contenuti da noi memorizzati sul nostro account online da più dispositivi, senza dover trasferirli da uno all’altro; nello studio si parla appunto anche di Cloud computing, ovvero l’insieme di tecnologie che ci permettono di archiviare, elaborare e memorizzare i dati su un server permettendoci poi di accedervi dai nostri dispositivi attraverso una connessione ad internet.

Ad ogni modo kloudless.com evidenzia un quesito ben più specifico: perché dovremmo utilizzare questo tipo di servizi?

Secondo quanto emerso dallo studio condotto dal sito in questione, in media un utente utilizza il proprio smartphone 95 minuti al giorno, in particolare per guardare il meteo, acquistare su internet, effettuare ricerche di vario genere, inviare mail, “giocherellare” con i social network e messaggiare con i propri amici.

Utilizzando i servizi cloud si riesce a risparmiare fino a 240 ore l’anno: tempo che però molti utenti “buttano” proprio perché non si affidano a questi servizi e che equivale ad una vacanza di 6 settimane. Fondamentalmente è vero visto che, prendendo come esempio iCloud ed il servizio di streaming foto, possiamo avere tutti i file su iPhone, iPad e Mac in un attimo senza dover collegare i dispositivi al PC per trasferire le foto da uno all’altro; in questo caso inoltre, oltre al tempo si risparmia anche spazio su disco, visto che senza utilizzare lo streaming foto occupiamo lo spazio di tutti i dispositivi con copie su copie dei nostri file.

Date un’occhiata all’infografica qui sotto, che riassume tutto lo studio effettuato dal sito in questione:

kloudless-smartphone-cloud-infographic-full

Via | BGR

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: