92 cause legali in 3 anni: Apple parla contro i ‘Patent Troll’

Apple è stufa delle innumerevoli cause legali intentate dalle piccole società per farsi pubblicità o per altri scopi di lucro, ed ha rilasciato alcune dichiarazioni piuttosto schiette alla Federal Trade Commission (FTC). I cosiddetti “Patent Troll” stanno costando alla società di Cupertino milioni di dollari.

troll

Apple ha dichiarato che è stata oggetto di ben 92 denunce in soli 3 anni, sempre da parte di piccole società che rivendicavano la violazione di brevetti. Nessun’altra azienda è stata bersagliata così tanto come la società di Cupertino, ed ora pare che quest’ultima non sia più disposta a restare a guardare.

Apple raramente ha perso nel merito, ma la vittoria è solo una piccola consolazione, poiché in ognuno di questi casi, la società ha dovuto sopportare le spese legali. Questa realtà è la linfa vitale del settore dei brevetti…Infatti, la linea di pensiero che spinge molte piccole società ad intentare causa è una qualche forma di: “Quello che stiamo chiedendo è meno di quello che ti costeranno le spese legali”. Non sorprende quindi che, nonostante il suo successo in ambito legale, Apple abbia accettato le condizioni della controparte in 51 dei 57 casi chiusi.

Il team legale di Apple ha usato un linguaggio particolarmente diretto quando si parla della Lodsys, una società che pretende di detenere un brevetto sugli acquisti in-app, la quale ha preso di mira piccoli sviluppatori che non possono permettersi di sostenere le spese legali del caso.

Lodsys l’ha fatta franca, accordandosi con ciascuno degli sviluppatori per una miseria, ed in questo modo ha impedito l’intervento di Apple evitando una perdita sicura sul merito. Lodsys non ha scrupoli su questa strategia. Continuerà a muoversi da sviluppatore a sviluppatore, facendo richieste finchè non troverà una controparte con le risorse per contrastarla.

Quindi si comprende facilmente come queste piccole società tentino di guadagnare soldi e fama utilizzando il nome della Apple in questi casi alquanto assurdi. Lo spettro delle spese legali però ha quasi sempre consentito a queste piccole aziende di spuntarla, sottraendo soldi alla società di Cupertino e a piccoli sviluppatori che non possono permettersi grosse spese legali.

Via | 9to5Mac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: