iOS 7.1 risolve un problema con il GPS

Alcune applicazioni presenti su App Store sfruttano la nostra localizzazione anche quando queste sono chiuse. In iOS 7 Apple ha introdotto un modo per impedirlo, ovvero chiudendole tramite il multitasking. Moltissimi sviluppatori si sono però lamentati ed ora, con iOS 7.1 beta 5, la situazione è tornata alla “normalità”.

gps

Fin dall’introduzione di iOS 6, le applicazioni scaricate su App Store possono rilevare la posizione geografica dell’utente anche se non utilizzate. Questa possibilità ha creato alcuni problemi agli utenti, i quali lamentavano una diminuzione della durata della batteria oltre che questioni di privacy.

Apple con iOS 7 ha così deciso di rendere disponibile all’utente una soluzione pratica per poter impedire in modo rapido l’utilizzo della localizzazione da parte di tali applicazioni: per farlo è infatti sufficiente chiuderle tramite il multitasking.

Questa soluzione ha però provocato malumori sia da parte degli sviluppatori che da parte di molti utenti: applicazioni come Life360, una sorta di Trova gli Amici, utilizzano infatti la localizzazione costante per funzionare al meglio. È chiaro quindi che col nuovo metodo di Apple può capitare spesso di dimenticarsi di aprire almeno una volta quell’applicazione quando si accende il dispositivo. Il danno è subito chiaro: gli utenti hanno pensato che il problema fosse delle applicazioni e quindi gli sviluppatori hanno ricevuto moltissime recensioni negative.

Sono stati quindi proprio gli sviluppatori di Life360 a scrivere ad Apple per spiegare il problema e la società sembra averli ascoltati. Con il rilascio di iOS 7.1 beta 5, Apple ha infatti reintrodotto il vecchio sistema utilizzato in iOS 6 e quindi le applicazioni potranno utilizzare nuovamente in maniera costante la localizzazione degli utenti.

Per disabilitare la funzione basterà quindi togliere il relativo permesso alle applicazioni in questione (Impostazioni > Privacy > Localizzazione) oppure deselezionare la relativa impostazione direttamente dall’applicazione.

Via | MacRumors

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: