Inizia il rollout della nuova grafica di Twitter: ecco come apparirà il social network dei cinguettii

Il primo pensiero guardando la grafica del nuovo Twitter è che somiglia terribilmente a Facebook: dopo un’attenta analisi possiamo dire con certezza che sì, richiama lo stile del social network di Zuckerberg, ma è decisamente diverso e molto, molto più bello.

twitter iSpazio

 

Come potete vedere dalle immagini, d’ora in avanti Twitter mosterà per ogni profilo la foto nella parte sinistra, con un’immensa immagine di copertina che si espande su tutta la parte superiore della pagina senza lasciare vuoti sui lati (come invece accade in Facebook), rendendolo di fatto molto piacevole alla vista.

Schermata 2014-02-12 alle 13.13.06

La seconda novità che salta subito all’occhio riguarda la scomparsa dello sfondo personalizzato sui vari profili: se infatti avevamo impostato uno sfondo (tra uno di quelli proposti dal social network o caricando noi stessi una nuova fotografia) ora questo non verrà più mostrato nella scheda del profilo, mentre continueremo a vederla soltanto noi navigando tra le altre sezioni come quella relativa alla homepage o alle menzioni.

Schermata 2014-02-12 alle 13.15.15

Rimanendo nel discorso del design, attraverso le impostazioni (https://twitter.com/settings/design) potremo però cambiare il colore a tutti i collegamenti che troviamo nel profilo (nel nostro caso abbiamo impostato un gradevole verde acqua) magari intonandolo alla copertina ed alla foto profilo.

I tweet, le foto, i video, i follower, i follow, i preferiti e le liste vengono visualizzati ora in un pratico menù all’altezza della foto profilo, in nuove sezioni appositamente ridisegnate per questa nuova grafica.

Schermata 2014-02-12 alle 13.17.23

Molto pratica la sezione foto/video, che ora raccoglie tutti i tweet contenenti appunto uno dei due contenuti multimediali, per una più veloce individuazione piuttosto che scorrere l’intera timeline.

Schermata 2014-02-12 alle 13.13.30

Belle e piacevoli anche le sezioni follower e follow, dove viene mostrata un’anteprima del profilo degli utenti seguiti/che ci seguono comprensiva di foto e copertina, dando un tocco multicolore alla pagina.

Schermata 2014-02-12 alle 13.13.47

Da segnalare anche i post in evidenza, con i quali vengono resi più grandi in automatico tutti i tweet che sono stati retwittati almeno una volta: tutti i tweet invece senza nessuna interazione, vengono visualizzati con un font senza grassetto e in una sezione decisamente più piccola rispetto agli altri.

Schermata 2014-02-12 alle 13.14.50

Invariata invece la posizione dei menu home, connetti, scopri e account, che vengono mostrati ancora una volta nella barra superiore della pagina.

Concludiamo l’articolo ricordandovi che siamo presenti su Facebook, Twitter e Google+: se volete, potete seguire tutte le novità pubblicate sul nostro blog anche da questi social network!

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: