Ecco come l’iPhone può misurare i battito cardiaco alla stregua del Samsung Galaxy S5

Il Samsung Galaxy S5, presentato qualche giorno fa a Barcellona, integra un sensore in grado di rilevare il battito cardiaco. Se trovate interessante questa funzione, dovete sapere che è possibile ottenere esattamente lo stesso effetto anche su iPhone, attraverso delle specifiche applicazioni.

come-misurare-il-battito-cardiaco-con-iphone-s-healt

La misurazione del battito cardiaco con le attrezzature professionali, avviene attraverso un approccio molto semplice, riproducibile con gli smartphone attraverso la fotocamera ed una luce intensa. E’ proprio questo che fa il Samsung Galaxy S5, e di conseguenza anche su iPhone (e su altri smartphone precedenti) è possibile farlo, semplicemente appoggiando il proprio dito alla fotocamera, con il Flash acceso, ed avviando specifiche applicazioni in grado di rilevare e monitorare le pulsazioni calcolando il conseguente battito cardiaco.

In AppStore troviamo varie alternative. Eccone alcune che vi permetteranno di provare, da subito, la misurazione del battito cardiaco proprio con lo stesso principio e funzionamento utilizzato dal Galaxy S5.

Immagine per Monitor Frequenza Cardiaca: misura e registra la frequenza del battito

Monitor Frequenza Cardiaca: misura e registra la frequenza del battito

NELURRA HOLDINGS LIMITED
0,99 €

Immagine per Cardiografo Classico (Cardiograph Classic)

Cardiografo Classico (Cardiograph Classic)

MacroPinch ltd.
0,99 €

Noi di iSpazio abbiamo provato contemporaneamente queste applicazioni su iPhone ottenendo un risultato del tutto simile a quello segnalato da S Healt, l’applicazione per la misurazione del battito cardiaco presente sul Samsung Galaxy S5. Esistono anche applicazioni gratuite per la misurazione, che potete scaricare da qui:

Immagine per Runtastic Heart Rate Battito Cardiaco e Pulsazioni

Runtastic Heart Rate Battito Cardiaco e Pulsazioni

runtastic
Gratuiti

Immagine per Immediata Frequenza Cardiaca: Cardiofrequenzimetro

Immediata Frequenza Cardiaca: Cardiofrequenzimetro

AZUMIO, inovacije v elektroniki in informacijskih tehnologijah d.o.o.
Gratuiti

Le app sono in grado di ricordare le varie misurazioni e di creare un tracciato, consultabile in qualsiasi momento per consultare il proprio stato di salute. Nonostante l’accuratezza (abbastanza precisa) ricordiamo che nè l’iPhone nè il Galaxy S5 possono sostituirsi a strumenti medici quindi utilizzateli sempre con razionalità.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: