Vini-Pietanze: lo strumento ideale per scegliere il vino da abbinare ad un piatto

Immagine per Vini-Pietanze

Vini-Pietanze

Philip Wright
0,99 €

Quante volte ci siamo trovati ad andare a casa di amici o parenti e, per non andare con le mani vuote, decidiamo di portare una pietanza o magari un vino da consumare durante i pasti? Dovete sapere che, quasi sempre, sbagliamo nella scelta di quale accostare a seconda di cosa stiamo mangiando. Se volete avere, quindi, la certezza di quale vino scegliere e far invidiare i più grandi sommelier, allora dovete assolutamente utilizzare Vini-Pietanze. 

Questa applicazione vuole essere un utile strumento di agevolazione nella scelta di un vino, da abbinare ad un determinato piatto, ovvero, nella individuazione delle possibili pietanze da abbinare ad un vino.
L’applicazione fornisce il nome di uno o più vini adatti, per un corretto equilibrio pietanza – vino, ma non indicherà una ben determinata bottiglia (nome, produttore, annata).

Ad esempio, volendo abbinare un vino adatto ad uno spezzatino di cinghiale, il suggerimento potrà citare – fra i tanti – anche un Ghemme, ma non la bottiglia Ghemme 2008 del produttore ABC di Novara. In tal modo l’utilizzatore è libero di scegliere quella che più lo aggrada, fra le bottiglie presenti nell’enoteca di fiducia o al ristorante.

Inoltre, l’applicazione indicherà almeno altri due o tre vini (es.: Brunello di Montalcino, Cesanese), facilitando così l’utilizzatore nella scelta della bottiglia da aprire (ad esempio, presente nella lista dei vini del ristorante e ad un prezzo confacente).
L’utilizzatore può:

  • •Inserire il nome di una pietanza, oppure,
  • •Inserire il nome di un vino.

L’applicazione, nel primo caso, indicherà uno o più vini che meglio dovrebbero sposarsi con quel piatto.
Nel secondo caso, riporterà una o più pietanze. E’ chiaro che qualora si preveda di bere una sola bottiglia durante un pranzo o una cena, l’abbinamento è bene farlo con la portata principale (in genere il secondo piatto). Oppure, vedere se esiste un vino in comune fra le due portate del pranzo o cena.
Come si nota l’applicazione è stata studiata per essere di pronto utilizzo.

Vini-Pietanze è compatibile con con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5 e richiede iOS 5.1 o successivo.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: