Come avere una migliore resa degli Sfondi su iOS 7.1

iOS 7 ha introdotto l’effetto parallasse che permette di avere le icone e le scritte in un livello “superiore” rispetto agli sfondi. Quest’ultimi, attraverso l’utilizzo dell’accelerometro, riescono a muoversi leggermente, seguendo i movimenti del nostro iPhone mentre lo impugnamo. E’ un’effetto sicuramente molto carino ma con alcuni svantaggi  e per fortuna con il nuovo iOS 7.1 abbiamo qualche possibilità di personalizzazione in più.

sfondi parallasse ios 7.1

Nello specifico, l’effetto parallasse risulta carino e piacevole con degli sfondi a trama o gradiente. Otteniamo un buon risultato anche con gli sfondi realizzati appositamente per supportare questo effetto ma si arriva a detestare questa funzione quando vogliamo impostare come sfondo una nostra foto o uno sfondo fatto alla normale risoluzione del telefono.

 foto 4 foto 3

Il motivo è molto semplice: L’effetto parallasse, per funzionare bene, esegue uno zoom sullo sfondo in maniera tale che con il movimento della nostra mano l’immagine possa spostarsi e mostrare una parte aggiuntiva, posta al di fuori dei margini. Ne consegue che non tutti gli sfondi sono adatti, come potete vedere dagli screenshot in questo articolo, e fino a ieri tutto quello che potevamo fare era scegliere se attivare l’effetto parallasse oppure disattivarlo dall’intero sistema operativo, insieme anche alle animazioni di apertura cartelle o applicazioni.

 foto 2 foto 1

Con iOS 7.1 invece, abbiamo accesso ad un’impostazione in più che ci permette di mantenere attivo l’effetto parallasse sull’intero sistema operativo ma di decidere arbitrariamente se attivarlo o disattivarlo dallo sfondo della Lockscreen o dallo sfondo della SpringBoard. In altre parole, da oggi potremo mantenere gli sfondi originali, senza sformarli e zoomarli ma senza rinunciare all’effetto parallasse e alle animazioni nell’intero sistema.

Regolare questa impostazione è molto semplice, lo si fa direttamente da Impostazioni > Sfondi e luminosità, cliccando sulle due anteprime di sfondi e poi sul tasto “Zoom Prospettiva”

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: