iOS 7.1 ci permette di avere le indicazioni stradali via Bluetooth senza rinunciare all’autoradio

Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato il tanto atteso iOS 7.1, contenente molte novità importanti. In pochi si sono però accorti che sono stati introdotti anche alcuni miglioramenti per quanto riguarda l’utilizzo delle indicazioni stradali in auto. Apple ha infatti introdotto la modalità HFP Prompts.

 navigatore in auto radio bluetooth

HFP è l’acronimo di Hands-Free Profile, un profilo Bluetooth che consente di utilizzare determinate funzioni senza dover mettere mano sul dispositivo collegato. Apple ha introdotto questo profilo per migliorare l’esperienza di navigazione stradale a tutti gli utilizzatori di Mappe.

Fino ad oggi, per poter ascoltare le indicazioni stradali tramite l’autoradio era necessario collegare iPhone via Bluetooth, sacrificando quindi l’utilizzo delle stazioni radio piuttosto che il lettore CD. In pratica se si volevano ascoltare le indicazioni stradali di iPhone tramite lo stereo dell’autoradio bisognava rinunciare alla radio stessa, obbligandoci a ripiegare sulla nostra libreria musicale iTunes, piuttosto che altri servizi di streaming come Spotify.

iOS-7.1-HFP-Prompts-002

Certamente molti di noi non hanno mai visto questa situazione come un problema, ma si trattava comunque di una scelta obbligata. Apple, con iOS 7.1, ha però introdotto il profilo HFP: adesso è quindi possibile collegare iPhone all’autoradio via Bluetooth senza sacrificare l’autoradio stessa. In altre parole potremo ascoltare i nostri CD piuttosto che le nostre stazioni radio preferite. Nel momento in cui Mappe dovrà fornirci le indicazioni stradali, automaticamente verrà abbassato il livello dello stereo per dare voce ad iPhone stesso, dopodiché il volume verrà riportato automaticamente ai valori preimpostati.

Si tratta quindi di una novità davvero molto piccola in confronto a tutte le altre introdotte, ma questo ci dimostra quanto Apple stia lavorando duramente per migliorare iOS a 360°.

Via | iDownload Blog

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: