iSpazio prova in anteprima NudeAudio Studio 5: qualità, potenza e design in questo diffusore Bluetooth con dock iPhone Lightning

Product-Review1

Nell’appuntamento di oggi con iSpazio Product Review vi mostriamo in anteprima eslusiva italiana un fantastico prodotto, si tratta di un sistema audio 2.1 con sub-woofer da 3 pollici di NudeAudio distribuito in Italia da L10 Trading. Stiamo parlando di Studio 5, uno speaker utilizzabile con qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth o cavo, dotato inoltre di connettore Lightning. Ci ha colpito subito per il design e ci ha sorpreso per le performance professionali. Di seguito tutte le nostre impressioni.

iSpazio-MR-Studio5-L10Trading-home1

NudeAudio realizza degli ottimi speaker portatili ed il suo ultimo prodotto, pensato in questo caso per un ambiente domestico, conferma la volontà della società di puntare su alti livelli.

Aspetto Tecnico

Come anticipato Studio 5 è uno speaker 2.1, composto da 2 driver full range in neodimio che riempiono la stanza con un suono ricco e fedele, ed inoltre è dotato di un sub-woofer da 3 pollici regolabile su 3 livelli che assicura la giusta dose di bassi per gustarsi a pieno qualsiasi genere musicale.

La risposta in frequenza di Studio 5 riesce a coprire dai 70 Hz fino ai 18 kHz, ovvero il suono che ascoltiamo sarà ottimo a prescindere dal tipo di musica che stiamo ascoltando ed in effetti questo è confermato dalle prove che abbiamo fatto.

iSpazio-MR-Studio5-L10Trading-2

Il collegamento con la fonte audio può avvenire via cavo, via Lightning, ma anche senza filo tramite Bluetooth, in quest’ultimo caso grazie alla tecnologia di codifica audio AptX la qualità audio sarà indistinguibile da quella che si ottiene via cavo se la fonte è AptX compatibile (come nel caso del Mac con i recenti OS X)

iSpazio-MR-Studio5-L10Trading-10

Design

Il design non è solo un aspetto estetico, ma è legato indissolubilmente anche alla funzionalità del prodotto. In questo caso particolare, Studio 5 ha una forma davvero inusuale, che definisce un’oggetto dal design unico e realizzato per adattarsi in qualsiasi ambiente.

iSpazio-MR-Studio5-L10Trading-5

Allo stesso tempo, questa forma permette il posizionamento ‘strategico’ dei driver, che puntano in due direzioni quasi perpendicolari, inoltre il retro così angolato permette una piacevole e perfetta collocazione dello speaker anche in un angolo della stanza, aderendo alle pareti ma conservando lo spazio sufficiente per il cavo di alimentazione.

Esternamente è realizzato quasi integralmente in plastica soffice al tatto, tranne la zona che copre i driver che è una rete ricoperta di stoffa ed alcuni inserti in alluminio come i controller ed il marcio della società.

iSpazio-MR-Studio5-L10Trading-9

Essenziale, sobrio e particolare allo stesso tempo, si integra benissimo in un ambiente moderno, magari un po’ meno in uno classico, ma appunto potendolo anche ‘segregare’ in un angolo, si ambienta un po’ ovunque.

Collegamento e riproduzione

Abbiamo descritto la potenza e la qualità indiscutibili, abbiamo riflettuto sul design particolare ed interessante, ma uno dei punti chiavi di Studio 5 è la connettività e la semplicità d’uso.

iSpazio-MR-Studio5-L10Trading-8

Sicuramente adottando il connettore Lightning, NudeAudio strizza l’occhiolino a tutti gli utenti Apple che cercano un prodotto che integri il dock per il proprio iPhone, iPod, iPad; ma possiamo collegare facilmente qualsiasi altro dispositivo ed utilizzarlo comodamente:

  • Bluetooth: possiamo collegare wireless qualsiasi smartphone, tablet o player dotato di Bluethoot. La massima distanza che può esserci tra dispositivo e Speaker è 10 metri.
  • Cavo: utilizzando il classico cavo da 3,5 millimetri, possiamo collegare tutti gli apparecchi in grado di riprodurre un segnale audio.
  • Lightning: poggiando qualsiasi iPhone, iPod o iPad con connettore Lightning potremo direttamente riprodurre la nostra musica ed allo stesso tempo ricaricare il device.

iSpazio-MR-Studio5-L10Trading-4

Studio 5 è in grado di gestire 2 dispositivi connessi contemporaneamente tramite Bluetooth, così da passare da uno all’altro semplicemente fermando ed avviando la musica, senza dovere attivare/disattivare nulla ogni volta.

Se siamo collegati sia via Bluetooth che tramite cavo, possiamo scegliere una delle due fonti premendo il stato rotondo sullo Speaker, quindi possiamo anche tenere collegato un dispositivo tramite cavo permanentemente (es. TV o radio) senza dover necessariamente staccare il filo se vogliamo usare il Bluetooth.

Il posizionamento sul dock Lightning è molto semplice sia se poggiamo un iPhone che se poggiamo un iPad, ed è agevolato da due aspetti: il connettore ha la possibilità di ruotare leggermente ed in corrispondenza troviamo una basetta abbastanza alta e trasparente (che non dà nell’occhio).

iSpazio-MR-Studio5-L10Trading-15

Scelta la modalità di collegamento tra Bluetooth, cavo e Lightning potremo riprodurre la nostra musica preferita, ma anche l’audio di un film. Si possono inoltre usare i comandi intorno al dock per regolare il volume ed inoltre nel caso di collegamento Bluetooth o Lightning è possibile anche usare il tasto play/pausa.

Come già anticipato, sul retro troviamo la manopola per regolare i bassi su 3 livelli, per dare una maggiore o minore energia in base allo stile musicale che stiamo ascoltando.

iSpazio-MR-Studio5-L10Trading-7

Conclusioni

Riteniamo che Studio 5 di NudeAudio abbia tutte le carte in regola per essere considerato un’ottima soluzione domestica, promosso a pieni voti su tutti i fronti, integra inoltre anche la tecnologia di codifica audio AptX per il collegamento Bluetooth che non si trova sui dispositivi economici.

In effetti la nota dolente arriva alla cassa, perché parliamo di un prodotto di fascia alta. Abbiamo avuto modo di provare Studio 5 di NudeAudio in anteprima esclusiva italiana, il prodotto sarà distribuito in Italia da L10 Trading, lo troveremo nei migliori negozi di elettronica sia fisici che online, il prezzo in europa dovrebbe essere 149,99€. Parliamo di una cifra importante per uno Speaker, ma si potrebbe definire conveniente se paragonato con i concorrenti di questa fascia alta.

iSpazio-MR-Studio5-L10Trading-0

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: