Jony Ive parla di design e dei prossimi prodotti Apple

Jony Ive, Senior Vice President of Design in Apple, ha rilasciato una lunga intervista al Sunday Times dove ha discusso di numerosi argomenti, includendo la sua filosofia sul design, il rapporto con Steve Jobs ed il futuro di Apple con alcune importanti dichiarazioni.

jony ive

Parlando del suo approccio al design, Ive ha sostenuto di iniziare a lavorare ad un nuovo progetto mettendo bene a fuoco “cosa deve essere questo nuovo prodotto e cosa deve fare”. Soltanto dopo aver fissato chiaramente queste risposte, può iniziare a disegnare.

Ho speso mesi, mesi e mesi di lavoro per trovare la giusta forma agli iMac perchè è davvero difficile disegnare qualcosa di cui i consumatori non devono accorgersi nemmeno perchè il mio scopo è quello di farlo apparire così ovvio, naturale ed inevitabile. Quando termino la realizzazione di un nuovo prodotto, anche il più semplice, come le cuffie del primo iPod, quello che mi chiedo è: “Avrei potuto farlo meglio?”

Si passa poi a parlare di Steve Jobs, con il quale Ive aveva un rapporto speciale:

Tanto si è detto e troppo si è scritto su Steve Jobs, ma non riesco a riconoscere il mio amico in nessuno di questi scritti. Era pungente, aveva un parere chirurgicamente preciso, ha costantemente messo in discussione qualsiasi lavoro venisse realizzato ma era così intelligente e le sue idee erano sempre significative e magnifiche. Anche quando le idee terminavano, non ci si perdeva d’animo perchè era proprio in quei momenti che veniva realizzato qualcosa di fantastico, partorito sempre dalla sua mente.

Relativamente alla concorrenza, Ive non si risparmia, dichiarando che:

Samsung è responsabile del furto di migliaia di ore di lavoro e di progettazione. Relativamente al design di prodotti come computer e smartphone, ha utilizzato il lavoro ingegneristico di Apple per diffonderlo ulteriorimente sul mercato con il proprio marchio ed attraverso prodotti più scadenti ma accessibili a tutti.

Infine si è parlato del futuro di Apple, con domande ben precise sui nuovi prodotti. Ive è a conoscenza dei rumors sull’iWatch ma a tal proposito non può dire nulla. Ive ha aggiunto:

Se Apple non fosse una società che ha come unico desiderio la realizzazione di prodotti innovativi, mi sarei sicuramente fermato. Avrei scelto di creare dispositivi per me e per i miei amici. Ma per fortuna questo non accadrà. Le direttive di Apple sono rimaste le stesse in tutti questi anni ed ancora oggi lo scopo è quello di realizzare prodotti innovativi, in grado di sfruttare la nuova tecnologia esistente e di migliorare la vita. Quello che ci permetterà di fare il futuro non possiamo ancora saperlo, ma sicuramente noi ci saremo e lavoreremo senza alcun limite per creare cose nuovo che danno un senso così forte di.. nuovo.

Via | Macrumors

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: