iOS 8: Ecco come sarà Healtbook [AGGIORNATO]

Il sito 9to5mac ormai quotidianamente realizza un nuovo articolo su iOS 8. Dopo aver mostrato quelle che probabilmente sono le prime immagini della prossima versione del sistema operativo, oggi ci parla di Healtbook, un’applicazione nativa che troveremo preinstallata sui telefoni e che ci permetterà di monitorare la nostra attività fisica e non solo. Ecco quelli che secondo la fonte rappresentano degli screenshot esclusivi.

healtbook ios8

L’applicazione Healtbook è dotata di un’interfaccia molto simile a Passbook. Ogni categoria di funzioni è rappresentata da una card di colore diverso, ordinate secondo l’ordine di preferenze dell’utente. Healtbook permetterà di:

  • Monitorari i dati relativi agli esami del sangue
  • Misurare la frequenza cardiaca
  • Calcolare il livello di idratazione
  • Misurare la pressione sanguigna
  • Monitorare l’attività fisica
  • Tenere traccia della propria alimentazione
  • Calcolare il livello di zucchero nel sangue
  • Monitorare il sonno
  • Misurare la frequenza respiratoria
  • Misurare la saturazione d’ossigeno
  • Monitorare il proprio peso corporeo

healthbook-book

Funzionalità Fitness:

Tre dei vari Tab di Healtbook sono dedicati al monitoraggio dell’attività fisica: Activity, Weight e Nutrition. Il primo segnerà i passi ed il conseguente consumo di kCal. La sezione centrale terrà traccia della nostra attività creando dei grafici in tempo reale che prenderanno forma giorno dopo giorno grazie ai dati che verranno automaticamente raccolti. La card dedicata al peso, agirà in maniera simile. Basterà inserire il nostro peso iniziale, l’altezza e qualche altra informazione per ottenere la percentuale di massa grassa ed un grafico che si aggiornerà giorno dopo giorno con il nostro nuovo peso, indicando l’andamento ed i kg che riusciremo a perdere. La scheda dedicata al Cibo invece, ci permetterà di inserire tutto ciò che mangiamo, per calcolare le kcal che assumeremo, in maniera simile a quanto viene eseguito dall’applicazione ufficiale di Jawbone.

healthbook-cards

Monitoraggio della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca:

Il monitoraggio della frequenza cardiaca può avvenire con molti smartphone attraverso la fotocamera ed il flash mentre la pressione sanguigna andrà misurata in un ambulatorio, in farmacia o a casa attraverso dei macchinari. Healtbook sarà in grado di salvare questi dati e tracciarli nel tempo per visualizzare tutte le variazioni.

Esami del sangue, Saturazione dell’ossigeno e livello di zucchero nel sangue:

Queste caratteristiche sono probabilmente le più importanti. La possibilità di salvare i dati relativi agli esami del sangue e tenerli a portata di mano ci faranno ricordare qual è l’alimentazione giusta da seguire per stare meglio. Otterremo quindi dei consigli e potremo salvare i dati dei successivi esami ottenendo una comparazione dei risultati ottenuti. Potremo infine inviare i dati dei nostri esami tramite email o fax al medico curante o riceverli direttamente sul nostro smartphone dai laboratori di analisi.

bloodworkbloodsugaroxygensat

L’applicazione sarà inoltre in grado di tracciare il livello di ossigeno nel sangue. Indispensabile per misurare il livello e la qualità di respirazione. Con Healtbook potremo anche tracciare il livello di zucchero nel sangue (glucosio), utile per i diabetici che potranno salvare tutti i dati ottenuti dalle varie misurazioni.

Misurazione dell’idratazione e della respirazione:

La misurazione del livello di idratazione è molto importante, soprattutto per gli atleti. Permette di capire il livello di acqua nel sangue e la necessità più o meno urgente di bere. La respirazione misurerà i dati di ogni individuo al minuto, ed anche questo aspetto sarà utile per gli atleti dopo lunghe corse o attività fisica.

hydrationrespiratory

Monitoraggio del sonno:

In maniera analoga all’applicazione Jawbone, Apple riuscirà a monitorare il sonno e la qualità di quest’ultimo stabilendo le ore di sonno profondo e quelle di sonno leggero. Dormire bene aiuta a sentirsi meglio ed otterremo statistiche dove probabilmente potremo vedere che un’attività fisica migliore e costante ci farà aumentare la qualità del sonno.

jb

Questi sono i dettagli di Healtbook, l’applicazione che probabilmente vedremo arrivare con iOS 8. Secondo la stessa fonte, su iOS 8 arriveranno anche TextEdit ed Anteprima e in questo articolo trovate i primi presunti screenshot del prossimo sistema operativo.

Aggiornamento: Gli screenshot di 9to5mac sono stati oggi confermati da un’altra fonte cinese che li ripropone in maniera diretta. Sembra proprio che Healtbook esisterà davvero su iOS 8 e che sarà così:

healtbook ios 8_2 healtbook ios 8

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: