Apple pensa ad un’interfaccia ‘trasparente’ per scrivere e camminare in sicurezza

Apple sembra aver preso atto di quello che è sotto gli occhi di tutti, ovvero che ormai la maggior parte della gente che cammina per strada lo fa con lo sguardo chinato sullo smartphone e di solito è per scambiare messaggi o scrivere mail. Ciò distrae dall’ambiente circostante e rischiamo qualche incidente più o meno spiacevole. Apple brevetta quindi una soluzione che simula uno schermo trasparente. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

iphone trasparente

Apple ha da poco depositato all’ufficio brevetti un nuovo documento, dove spiega la tecnologia che ha intenzione di brevettare per evitare che l’utente si isoli troppo dall’ambiente circostante mentre cammina e scrive contemporaneamente.

Certo una soluzione veloce al problema potrebbe essere utilizzare Siri, ma non sempre è conveniente ed efficace, soprattutto se la connessione è debole e se l’ambiente è chiassoso.

Io sono il primo che ottimizza i tempi scrivendo mail e messaggi durante il tragitto e conosco bene non solo i vantaggi, ma anche i rischi che si corrono, credo che si debba prestare particolare attenzione soprattutto in città dove ci sono continui attraversamenti di strade ed ostacoli che ci si possono parare davanti anche all’improvviso.

Il brevetto di Apple prevede di sfruttare la fotocamera posteriore dell’iPhone per ottenere le immagini di ciò che ci circonda, riproporre queste immagini sullo schermo per avere un effetto ‘display trasparente’ e modificare l’interfaccia per far si che queste immagini siano visibili il più possibile.

In particolare vediamo da questo disegno che il testo sembrerà come volteggiare nei classici fumetti, anch’essi trasparenti.

14.03.27-Transparent-2

Dal documento presentato si evince che questa modalità ‘live’ dovrebbe essere attivabile dall’applicazione tramite un pulsante. Ci aspettiamo inoltre che questa funzione venga introdotta nativamente sul sistema operativo, con conseguente ottimizzazione delle risorse (naturalmente l’iPhone si scaricherà più velocemente con la fotocamera sempre attiva) e resa disponibile anche per altre applicazioni di messaggistica.

Come al solito, non sappiamo se e quando una tecnologia brevettata verrà mai utilizzata, ma in questo caso siamo molto fiduciosi, anche perché si combinerebbe bene con il nuovo design Flat adottato a Apple.

Intanto sull’App Store già da tempo possiamo trovare delle applicazioni che fanno una cosa simile, con i vantaggi e svantaggi del caso. Se siete curiosi potete cliccare qui.

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: