Tutte le novità di Windows Phone 8.1 raccolte in un video

Nonostante Windows Phone non sia uno dei sistemi operativi più diffusi per l’utilizzo di smartphone o comunque mobile device, il pubblico ha seguito con interesse le parole che il manager di Microsoft Joe Belfiore ha pronunciato nella presentazione ufficiale degli aggiornamenti del sistema operativo dedicato ai dispositivi mobili: Windows Phone 8.1

w8

Uno dei concetti principali a cui mira la nuova versione di Windows Phone è sicuramente la personalizzazione del device. Il primo, tra i tanti aggiornamenti, riguarda infatti la possibilità di poter personalizzare la schermata iniziale Start.

Nella nuova release, sarà possibile infatti scegliere uno sfondo di base che comporrà in stile mosaico le tiles Windows. Notando inoltre che la novità di una terza colonna da aggiungere alla schermata (introdotta nel 2013 per device da 5 pollici come  Lumia 1520) aveva riscosso un notevole successo, tale caratteristica è stata estesa agli schermi di ogni misura.

Start_ShadowBox_03_16x9_thumb_7626E668 Start_ShadowBox_03_1080p_116x9_thumb_663F53B7

Sempre sul versante della personalizzazione, grazie all’aggiunta di una nuova app è possibile scegliere ancora più temi e animazioni per far propria la schermata di blocco dello schermo.

lock__test2_thumb_380D0A10

Introduzione di punta è sicuramente quella che Microsoft definisce la prima vera assistente digitale al mondo. Questa assistente, dal nome Cortana, rende l’esperienza di ricerca unica tramite il motore Bing. Acquisendo sempre più informazioni sull’utente e sulle sue abitudini, Cortana filtra i risultati delle ricerche eliminando le notizie superflue al fine di far concentrare l’utente su ciò che è davvero di suo interesse. Oltre al fattore ricerca, Cortana integra le sue potenzialità con app come Skype così da rappresentare una funzione multitasking. La futuristica assistente sarà disponibile solo in alcuni paesi come Us, Uk e Cina nella seconda metà del 2014. Trovate tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato a Cortana cliccando qui.

Cortana_Home_16x9_thumb_04D36158 Cortana_Collection_Travel03_16x9_thumb_2FB0E6CC

L’aggiunta di Action center, permette all’utente di raggiungere le impostazioni, le modalità e le notifiche più ricercate in modo rapido e funzionale.

Per quanto riguarda la scrittura, la novità è rappresentata da Word Flow KeyboardIl sistema si ripromette di analizzare e imparare lo stile di scrittura dell’utente velocizzando il processo di previsione testo ed effettuando collegamenti rapidi ai contati presenti in rubrica. Grazie a Word Flow Keyboard, similmente a quanto accade con la tastiera Swype di Samsung, sarà possibile comporre parole e frasi senza staccare il dito dallo scherma ma facendolo scorrere in modo continuo. Il processo di scrittura è talmente veloce che un bambino ha superato il Guinness World Record di scrittura su device (precedentemente ottenuto mediante Swype su Samsung Galaxy S4) di ben 8 secondi.

Nokia-Lumia-630-Latest-Windows-Phone-features

Il video mostra inoltre come innovazioni quali Data Sense, Wi-Fi Sense, Storage Sense, e Battery Saver, permettano un monitoraggio completo della situazione del proprio dispositivo tenendo sempre qualsiasi parametro a portata di touch.

la nuova versione di Windows Phone sarà disponibile per gli utenti che già utilizzano Windows Phone 8, e sarà pre-installata per i futuri device come Lumia 630, 635 e Lumia 930 annunciati da Nokia durante lo stesso evento.

Microsoft ha realizzato il seguente video per mostrare tutte le caratteristiche del nuovo Windows Phone 8.1:

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: