UFHO2: un gioco strategico che vi terrà impegnati ore, da soli ed in compagnia | iSpazio Review

App ID errato

Avevamo partecipato al primo torneo di UFHO2 a Roma nel 2012 ed eravamo entusiasti del gioco, a maggior ragione siamo felici di annunciarvi il lancio sull’App Store della versione finale! In un momento in cui hanno successo i ‘giochini’ come Flappy Bird, due italiani, Ciro Continisio ed Alessandro Risuleto, puntano su un gioco di qualità ed originale sia per le dinamiche che per la grafica.

iSpazio-UFHO2-MR-home

Vi siete mai chiesti se Angry Bird l’avesse sviluppato un italiano come sarebbe stato? Io credo che UFHO2 non abbia nulla da invidiare ad altri giochi di qualità presenti sull’App Store, tanto è vero che ha iniziato a scalare le classifiche già dopo poche ore dalla sua pubblicazione.

Inoltre bisogna ricordare che UFHO2 nasce da una vittoriosa campagna di Crowdfunding su KickStarter, questo vuol dire che già molti utenti hanno scommesso su questa applicazione dando il loro supporto economico per svilupparla.

iSpazio-UFHO2-MR-18

UFHO2 è un puzzle game che richiede ragionamento, strategia e velocità di pensiero. Si gioca a turno ed ogni volta si ha un tempo limitato ed un numero definito di mosse. Si può giocare da soli o in gruppo, sullo stesso iPad oppure usando anche il PC ed a breve arriverà anche l’aggiornamento per il Multiplayer online.

iSpazio-UFHO2-MR-5

Ricorda un po’ i giochi da tavolo, infatti è molto divertente se giocato in compagnia, i protagonisti sono dei simpatici alieni, l’obiettivo è raggiungere le gemme sul tabellone, raffigurato come un disco volante che vaga nella galassia.

iSpazio-UFHO2-MR-11

Il gioco si sviluppa sbloccando i vari mondi e di conseguenza anche nuovi personaggi. Ogni mondo ha una o più missioni da superare per proseguire il viaggio e ognuna nasconde delle difficoltà, superatele per affinare la vostra strategia. Si parte da Goonia a nord, e da Crop Circles a sud, con due storie in parallelo che ad un certo punto si congiungono. Carina anche la costruzione della storia che c’è dietro, con i vari personaggi.

iSpazio-UFHO2-MR-9

Il tabellone è come un labirinto nel quale muoversi spostandosi da stanza a stanza (esagoni piccoli) e da settore a settore (esagoni grandi). I settori e le stanze possono essere ruotati, modificando così i percorsi possibili sul piano di gioco e quindi permettendo al nostro alieno di spostarsi per raggiungere la gemma oppure permettendoci di ostacolare l’alieno avversario.

iSpazio-UFHO2-MR-17

Ogni spostamento dell’alieno e ogni rotazione di settore o stanza ha un prezzo in termini di “mosse”, in tutto abbiamo 6 mosse a disposizione, quando le terminiamo inizia il turno dell’avversario. La prima gemma compare sempre al centro del tabellone e una volta raggiunta, da uno dei giocatori, comparirà un’altra gemma in un punto casuale e così via fin quando uno dei due giocatori non raggiunge quota 5 punti.

iSpazio-UFHO2-MR-13 iSpazio-UFHO2-MR-14

iSpazio-UFHO2-MR-15 iSpazio-UFHO2-MR-16

Le dinamiche di gioco sono semplici e si apprendono facilmente durante la prima missione tutorial, poi si passa una vita ad affinare la strategia, perché ci sono una serie di variabili da considerare come ad esempio le abilità particolari dello specifico alieno scelto ed i “PowerUP”.

A noi il gioco è piaciuto molto e se siete amanti del genere, è uno di quei titoli che non può mancare sul vostro iPad, non solo perché stuzzica la mente, ma anche perché può trasformarsi in un gioco da tavola per divertirsi con gli amici.

iSpazio-UFHO2-MR-4

UFHO2 è sviluppato dall’italiana Tiny Colossus, è compatibile con iPad (e non con iPhone) e richiede iOS 6.0 o successivo. E’ localizzata in inglese, ma il funzionamento è semplice. Come anticipato nella recensione, potete inoltre acquistare la versione per Mac e PC su Desura e Humble Store.

Di seguito trovare il trailer, mentre potete leggere la storia del gioco e vedere la nostra prova cliccando qui.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: