iFive Mini 3: un iPad Mini Retina Display con Android KitKat 4.4.2 a soli 130 euro | iSpazio Product Review

Product-Review1

Arriva su TinyDeal un tablet davvero interessante. Si tratta di iFive Mini 3, un device touchscreen da 7.9 pollici che assomiglia in tutto e per tutto all’agognato iPad Mini con Retina Display. Le differenze sostanziali sono poche: monta l’ultima versione di Android KitKat; costa 130 euro!

ifive-copertinaa

 TinyDeal ci ha permesso di provare le ultime novità degli smartphone orientali con processori Octa-Core come il Thl T100S e lo Zopo Zp998. Oltre agli smartphone e ai phablet, il sito è fornito anche di una vasta gamma di tablet Android economici. Uno tra questi, iFive Mini 3, ci ha piacevolmente sorpreso per il suo design e la qualità dei materiali, entrambi ispirati all’iPad Mini di Apple.

ifive6

Design

Un occhio poco attento potrebbe davvero confondere questo tablet con l’iPad Mini Retina Display di Apple. Il design in effetti riprende totalmente le linee del dispositivo di Apple ed anche le rifiniture ed i materiali sembrano identici. Il piccolo tablet da 7.9 pollici ha come misure 198 x 134 x 7.4 mm e pesa 290 grammi. E’ quindi più sottile e leggero rispetto all’iPad Mini.

ifive3

iFive Mini 3 è realizzato con una scocca unibody in metallo, con rifiniture lucide attorno ad i bordi. La qualità dei materiali è indubbiamente ottima, migliore della plastica di tutti gli altri dispositivi cinesi che ho provato. Sul lato superiore troviamo il tasto di accensione/standby anch’esso in metallo, lo slot per la Micro SD, il jack per le cuffie, la porta Micro USB ed il microfono.

ifive-7

Il display è la vera sorpresa di questo tablet. Lo schermo touchscreen da 7.9 pollici ha una risoluzione di 2048×1536 pixel, con una densità di 327 PPI, ossia la stessa del Retina Display dell’iPad Mini ed il doppio di quella dell’iPad mini di prima generazione. Le immagini ed i testi sono incredibilmente nitidi ed i colori vividi e luminosi.

ifive4

Il piccolo tablet è dotato poi di una fotocamera frontale da 2 Megapixel per le videochiamate ed una fotocamera posteriore da 5 Megapixel. Sul lato posteriore poi vi è al centro il logo dell’azienda produttrice ed in basso i forellini per lo speaker audio.

Scheda tecnica

All’interno del tablet troviamo un processore Quad-Core Rockchip RK3188 ARM Cortex-A9 a 1.6GHz ed una scheda grafica Mali-400 MP4. Il tutto è corredato da 2GB di RAM e 16 GB di storage.

ifive5

La batteria da 5200mAh consente di utilizzare il tablet intensamente per tutta la giornata, se si evitano però lunghe sessioni di gioco. Di solito però il tablet ci accompagna solo nei momenti di relax, quindi chi non lo utilizza costantemente per 12 ore potrà ricaricarlo anche solo un paio di volte a settimana.

Completano la scheda tecnica il chip Bluetooth, WiFi ed il sensore di gravità; manca invece il ricevitore GPS. E’ importante menzionare anche le funzioni WiFi hotspot e OTG, che permette di collegare qualsiasi periferica USB.

ifive2

Nonostante quasi tutti gli smartphone cinesi continuino ad utilizzare Android 4.2, iFive Mini 3 vanta l’ultimo sistema operativo di casa Google: Android KitKat 4.4.2. Si potrà quindi godere della nuova interfaccia grafica introdotta nell’ultima versione di Android, nonché della funzione Print Cloud di Google.

ifive1

La personalizzazione del produttore si nota nella schermata iniziale e in quella di sblocco. Nella prima vi sono infatti una serie di “live tile” colorate con cui è possibile accedere alle applicazioni installate,  oltre che visualizzare meteo e calendario. La schermata di blocco, permette di accedere direttamente alle funzioni più utilizzate come la fotocamera o la galleria e ci accoglierà ogni volta con uno sfondo diverso. E’ presente il Play Store e sono preinstallati anche due store cinesi alternativi.

Prestazioni

La fluidità del sistema operativo è discreta, la velocità di apertura delle applicazioni anche. La RAM da 2 GB permette di tenere aperte diverse applicazioni senza percepire rallentamenti. Il benchmark AnTuTu assegna un punteggio di 19681, che posiziona iFive Mini 3 tra il Samsung Galaxy S3 ed il Sony Xperia Z.

Screenshot_2014-04-05-03-54-06 Screenshot_2014-04-05-03-53-56

Perfetto per la navigazione su internet, la lettura di e-book, e la visione di film in HD. Un po’ meno per i giochi. I passatempi semplici come Candy Crush, Farm Heroes, Cut the Rope 2 o Subway Surf funzionano egregiamente su questo tablet. Si fa un po’ più fatica a giocare invece con videogame del calibro di Real Racing 3, che riesce comunque ad avviarsi correttamente, ma funziona non proprio fluidamente e con un livello di dettaglio basso.

Screenshot_2014-04-05-15-59-42 Screenshot_2014-04-05-16-09-05 Screenshot_2014-04-05-16-14-15

I tablet non sono pensati per le fotografie e le fotocamere dei dispositivi cinesi in genere non scattano foto eccezionali. Ecco perché non mi aspettavo molto dalla fotocamera di questo iFive Mini 3. In realtà, nonostante i 5 megapixel, le foto scattate in buone condizioni di luce sono di buona qualità. Al buio è difficile mettere a fuoco, ma le foto risultano comunque accettabili per un tablet.

ifive8

Azzarderei che la qualità delle foto è pressoché simile a quella che si ottiene con la fotocamera del Nexus 7 versione 2013. Discreti anche i video. Ecco due foto scattate con il Mini 3, una in esterno e l’altra in interno.

kr kr

Considerazioni

iFive Mini 3 è un tablet maneggevole, costruito con materiali di ottima qualità, ben rifinito e dal design elegante. Le prestazioni non sono da top di gamma, ma consentono comunque un ottimo utilizzo quotidiano del dispositivo. Neanche il prezzo è da top di gamma, anzi è scandalosamente basso. Con 130 euro risulta attualmente il tablet con il miglior rapporto qualità/prezzo. Allo stesso prezzi nei negozi fisici trovate i classici tablet-fermacarte.

ifive

Potete acquistare iFive Mini 3 a 130€ su TinyDeal, approfittando del 5% di sconto cliccando qui. Se vi interessa acquistarlo con una pratica custodia protettiva potete farlo cliccando qui.

Potete inoltre dare un’occhiata all’ampia gamma di tablet economici di diverse dimensioni e prestazioni che offre TinyDeal cliccando qui.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: