DORADO: Un’ottima applicazione per tenere i soldi sotto controllo e prendere coscienza di come spendiamo lo stipendio

App ID errato

Volete avere sotto controllo tutte le vostre spese? Capire in modo accurato e preciso come spendete il vostro intero stipendio? Da oggi è possibile con DORADO – Soldi sottocontrollo + iCloid Sync. Si tratta di un’applicazione italiana realizzata dalla Bit And Web, con la quale possiamo prendere coscienza delle nostre spese servendoci anche di grafici molto dettagliati. App ID errato

L’applicazione diventerà ancora più utile man mano che la utilizziamo ed inseriamo dati al suo interno. La comodità di averla a portata di iPhone ci rende possibile l’inserimento di dati anche mentre siamo in giro e, grazie alla sincronizzazione tramite iCloud, riusciamo a portare i nostri dati anche su altri iPhone, per poter aggiungere nuove spese da molteplici dispositivi.

Un nota davvero importante da fare a proposito della sincronizzazione è che questa risulta di tipo bidirezionale. Pensate ad una famiglia in cui sia il marito che la moglie dispone di un iPhone. Mentre il primo segnerà le proprie spese su Dorado, iCloud provvederà ad inserirle anche sul telefono della moglie, aggiornando tutti i contatori e i grafici. L’applicazione però, non sovrascriverà questi nuovi dati sul secondo iPhone, ma terrà anche presente degli inserimenti effettuati dalla moglie mentre era per esempio al mercato e quindi avverrà un doppio scambio di informazioni in cui si ricevono i nuovi dati provenienti dal primo telefono ma vengono salvate e sincronizzate anche le informazioni che erano presenti sul secondo dispositivo.

IMG_4284 IMG_4287 IMG_4288

Entrando nel vivo dell’applicazione, possiamo dire che l’utilizzo è veramente semplice ed immediato. La grafica minimale viene compresa immediatamente e riusciremo quindi ad effettuare tutte le operazioni in maniera intuitiva, senza stare prima a pensare come fare. Al primo avvio Dorado mostra immediatamente la schermata in cui è possibile inserire nuove transizioni che possono essere sia spese sia incassi.

Tutto quello che dovremo fare sarà inserire l’importo (speso o ricevuto), selezionare una categoria servencoci di quelle già disponibili oppure creandone di nuove, ed infine potremo aggiungere una descrizione facoltativa e la data in cui abbiamo effettuato questa transizione. Aggiungere voci è estremamente veloce e su questo frangente si batte la concorrenza delle altre applicazioni simili.

Dorado ci offre la possibilità di creare nuove categorie oltre a quelle preimpostate e ci permette anche di abbinare un’icona a ciascuna di queste per un più rapido riconoscimento nell’elenco. Potremo inoltre impostare preventivamente se gli importi in una determinata categoria devono essere segnati in maniera automatica come Spese oppure come Guadagni. La categoria Stipendi ad esempio, è già regolata per cifre positive, mentre Shopping (per dirne una) è già segnata con valori negativi.

 IMG_4290 IMG_4293 IMG_4291

Oltre alle singole transizione, potremo anche aggiungere pagamenti ricorrenti, spostandoci nel secondo tab del menu inferiore. In questa sezione potremo aggiungere le nostre bollette da pagare, le tasse, gli stipendi e tutti gli altri pagamenti di cui conosciamo già una data ed una cifra fissa.

La schermata Vedi, accessibile dal terzo tab del menu inferiore, ci permette di avere una visuale ad elenco di tutte le transizioni che abbiamo inserito. Attraverso dei filtri potremo indicare un range di date da tenere in considerazione come ad esempio l’ultimo mese, 1 determinato giorno, l’intero anno e così via. Potremo inoltre visualizzare tutte le transizioni avvenute in base ad un determinato Beneficiario, ad un certo tipo di pagamento (contanti, bonifico, carta di credito), una categoria oppure un utente. Selezionando il filtro per utente, riusciremo effettivamente a capire quanto abbiamo speso noi e quanto l’altro utilizzatore del programma, che nel caso del nostro esempio precedente rappresenta la propria moglie.

Tutto questo ci permette di avere sotto controllo le spese ma anche come e quali gravano più pesantemente o più inutilmente sul nostro stipendio. Saremo quindi in grado di eliminare spese superflue o di pensare a qualcosa per assottigliarle un po’. A tal proposito, ci viene in aiuto la sezione Analisi, in grado di fornirci Grafici, Reports e statistiche davvero dettagliate, utili e precise. Grazie ai grafici per categoria infatti, potremo vedere quanto abbiamo speso per lo shopping piuttosto che per il cibo o il divertimento.

Insomma Dorado è un’applicazione molto utile che giorno dopo giorno, oltre a tenere traccia delle spese, ci aiuterà proprio a prendere coscienza di come spendiamo i soldi, migliorando il nostro stile di vita.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: