Whatsapp: iSpazio vi svela in anteprima la prossima funzione ”Chat Archiviate”

E’ stata rilasciata una nuova versione Beta di Whatsapp che aggiunge una bella novità ed anche questa volta iSpazio ve ne parla in Anteprima.

whatsapp-chat-archives-new-beta-ispazio

Dopo avervi svelato l’intento di Whatsapp di aggiungere la possibilità di effettuare chiamate gratuite verso tutti gli utenti che hanno l’applicazione installata, oggi vi segnaliamo che nella prossima versione dell’applicazione troveremo una nuova sezione chiamata “Archived Chats“.

IMG_0116 IMG_0117

Archived Chats si trova sotto Impostazioni > Impostazioni Chat e, come si puo intuire dal nome, serve a raccogliere in locale tutte le chat Archiviate. Con questa funzione, potremo praticamente nascondere le conversazioni dalla schermata principale, raccogliendole all’interno di questa nuova sezione. Fino ad ora Whatsapp ci permetteva soltanto di eliminare completamente delle conversazioni ma non di nasconderle e archiviarle, cosa che questa nuova sezione riesce ad assicurarci (un po’ come avviene su Facebook). In altre parole potremo usare la cartella “Archived Chats” per:

  • Tenere la schermata principale dell’applicazione pulita e ordinata, con poche conversazione scambiate con le persone a noi più vicine e con le quali parliamo assiduamente
  • Conservare le conversazioni effettuate con persone con le quali parliamo più sporadicamente
  • Nascondere da occhi indiscreti conversazioni private e.. perchè no, anche quelle più piccanti

IMG_0119 IMG_0120

Come archiviare le conversazioni sul nuovo Whatsapp

Spostare una conversazione all’interno della sezione Archived Chat è molto semplice. Basterà effettuare uno slide da destra verso sinistra per vedere apparire i classici tasti “Elimina” ed “Altro”. Cliccando su Altro, visualizzeremo la nuova opzione “Archivia”.

Selezionando archivia, la nostra chat verrà spostata all’interno di Impostazioni > Impostazioni Chat > Archived Chats e potrà essere ripristinata in un secondo momento con la stessa modalità.

Quando riceveremo un nuovo messaggio dalla persona per la quale abbiamo archiaviato la chat, la conversazione tornerà automaticamente nella sezione principale dell’applicazione.

IMG_0121 IMG_0122

Cogliamo anche l’occasione per segnalarvi che nelle versioni beta più recenti di Whatsapp, la funzione di chiamate VoIP è stata rimossa. Lo sviluppo di questa caratteristica però sta continuando, attraverso un’applicazione esterna e separata. Non sappiamo se Whatsapp, sotto l’influenza di Facebook, abbia deciso di rilasciare le due applicazioni in maniera distinta e separata sull’App Store (come Facebook e Facebook Messenger) oppure se l’implementazione all’interno di un unico software avverrà soltanto quando si riuscirà a raggiungere una maggiore stabilità del servizio durante la fase di programmazione.

Grazie Giorgio

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: