iSpazio prova Cogito Pop: orologio di tendenza, smart quanto basta per interfacciarsi con iPhone

Product-Review1

Nell’appuntamento di oggi con iSpazio Product Review vi mostriamo un nuovo smartwatch presentato e premiato al CES 2014, che si affaccia sul mercato forte dell’esperienza del predecessore Cogito. Puntando su modelli colorati e vivaci, Cogito Pop attira soprattutto una clientela giovane e si preannuncia come un ottimo alleato nelle giornate estive di mare e piscina, grazie alla sue caratteristiche di impermeabilità e resistenza. Distribuito in Italia da L10 Trading, potrete presto trovarlo su tutti gli scaffali dei migliori negozi di elettronica.

iSpazio-MR-Cogito Pop-home

Esistono sostanzialmente due tendenze tra i produttori di smartwatch, una che punta a creare dispositivi tecnologi da mettere al polso come degli orologi ed un’altra che punta a realizzare degli orologi con caratteristiche tecnologiche peculiari.

Il primo caso è quello ad esempio degli smartwatch con display più o meno grandi e squadrati che inglobano una serie di funzioni, ma magari richiedono una ricarica abbastanza frequente della batteria.

Nel caso del Cogito Pop, come il suo predecessore, siamo nel secondo caso, ovvero orologi che vengono riconosciuti come tali, ma hanno una serie di accorgimenti che li rendono utili nell’interazione con lo smartphone.

COGITO_HPbanner-04

Della stessa categoria fa parte anche il CooKoo del quale vi abbiamo parlato abbondantemente nella nostra review che trovate cliccando qui. Si potrebbe descrivere il Cogito Pop come l’alternativa più giovane e trendy del CooKoo.

Packaging

L’orologio è disposto di lungo all’interno della confezione da esposizione, possiamo quindi ammirare il design ed anche valutarne il colore prima dell’acquisto. Troviamo inoltre tutti i marchi che indica la compatibilità sia con iPhone che con dispositivi Android.

iSpazio-MR-Cogito Pop-12

All’interno oltre all’orologio troviamo anche una serie di foglietti illustrativi.

iSpazio-MR-Cogito Pop-14

Installazione

Prima di tutto dobbiamo togliere la linguetta vicino alla corona, utilizzare la stessa per regolare l’ora corretta ed infine premerla per avviare il funzionamento delle lancette.

Per essere utilizzato in tutte le sue funzioni bisogna accoppiare Cogito Pop con l’iPhone tramite il Bluetooth. Questa procedura che va eseguita la prima volta, si compone di due fasi:

  • Effettuare il paring come qualsiasi altro dispositivo Bluetooth
  • Scaricare l’applicazione ed effettuare la registrazione di account e dispositivo all’interno dell’App

Prodotto

Cogito Pop si presenta come un orologio analogico con le lancette dell’ora, dei minuti e dei secondi. In base al modello scelto, il colore delle lancette e la scala delle ore e minuti potrebbero essere in tinta col resto dell’orologio o in contrasto. Inoltre la ghiera ruota e può essere usata come timer o cronometro manuale.

iSpazio-MR-Cogito Pop-21

Lo stile minimalista prevede che oltre agli elementi sopracitati, sul quadrante sia visibile solo il nome “Cogito”, il riferimento a “connect” e quello alla resistenza fino a 100 metri di profondità “WR 100M”. Mentre di lato troviamo solo 2 pulsanti e la corona.

iSpazio-MR-Cogito Pop-19 iSpazio-MR-Cogito Pop-18

Come anticipato L’orologio ha un sistema di chiusura che gli permette di resistere fino a 10 atmosfere, quindi circa 100 metri di profondità.

Il cinturino è in gomma, mentre la cassa è realizzata in un materiale molto solido, probabilmente policarbonato. Il quadrante non è molto grande e nella media degli orologi più comuni.

iSpazio-MR-Cogito Pop-17 iSpazio-MR-Cogito Pop-16

NOTIFICHE

Cogito Pop può comunicare con l’iPhone, ed altri smartphone, tramite il Bluetooth 4.0 a basso dispendio di energia e grazie a degli indicatori luminosi sul quadrante del telefono potremo avere un’indicazione delle notifiche che riceviamo sull’iPhone. In particolare Cogito Pop ha 3 modalità di comunicazione:

  1. Bip
  2. Indicatori luminosi
  3. Vibrazione

Gli indicatori sono 4:

  1. Il fumetto per gli SMS
  2. La busta per le mail
  3. Gli omini per le notifiche delle applicazioni considerate social (un po’ tutte)
  4. La “i” per comunicazioni relative ad eventi e batteria dell’iPhone scarica

COGITO_HPbanner-03

Per ricevere le notifiche delle mail sull’orologio è necessario andare in Impostazioni > Centro Notifiche > Mail > Selezionare la casella di posta > Attivare “Mostra in centro notifiche”.

Se le icone lampeggiano tutte e 4 contemporaneamente allora può voler dire che ci sono chiamate in entrata o perse oppure comunicazioni ‘urgenti’. Possiamo attivare o disattivare le notifiche che vogliamo ricevere sull’orologio, all’interno dell’App Connected.

iSpazio-MR-Cogito Pop-1 iSpazio-MR-Cogito Pop-2

TROVA IL MIO IPHONE

Un altro motivo per il quale tutte le icone possono lampeggiare, è relativo a “trova il mio orologio” e “trova il mio telefono”. Infatti s ci dovessimo dimenticare l’iPhone da qualche parte mentre abbiamo l’orologio al polso e collegato, questo ci avviserà che l’iPhone non è più nel campo di azione dell’orologio (circa 10metri) e quindi potremo prontamente tornare indietro a recuperare il telefono.

Possiamo in aggiunta far suonare anche l’iPhone, quindi predisporre un allarme sia su iPhone che sull’orologio, nel caso in cui i due si scollegano perché lontani. Possiamo anche regolare un tempo minimo prima del quale far scattare l’allarme, cosa che rende il recupero del telefono dimenticato più lento, ma magari è utile se quotidianamente notate molti falsi allarmi lasciando l’iPhone semplicemente nell’altra camera.

iSpazio-MR-Cogito Pop-7 iSpazio-MR-Cogito Pop-9

Se l’iPhone è nei paraggi, ma non riusciamo a trovarlo, possiamo attivare manualmente l’allarme, cliccando o tenendo premuto (in base alle impostazioni desiderate) uno dei due pulsanti sull’orologio. Viceversa si può anche avviare dall’iPhone la ricerca dell’orologio.

Purtroppo questa funzione è utilizzabile solo se l’applicazione Connected è in esecuzione in background.

iSpazio-MR-Cogito Pop-10

SELFIE ed AUTOSCATTO

Avviando l’applicazione Connected troveremo l’icona per avviare la fotocamera e scattare quindi una o più foto, la differenza sta nel fatto che potremo cliccare un pulsante dell’orologio per far partire lo scatto. In questo modo possiamo posizionare l’iPhone in una posizione ottimale, metterci in posa e scattare la foto. Gli scatti saranno salvati direttamente all’interno del rullino fotografico dell’iPhone.

iSpazio-MR-Cogito Pop-11

ALTRO E COMPATIBILITA’

Cogito Pop è in grado di collegarsi ad iPhone 4S/5/5C/5S, iPad mini, iPad di 3a generazione o superiore ed iPod touch di 5a generazione e richiede iOS 7, inoltre può collegarsi ad altri dispositivi dotati di Bluetooth 4.0, con Android 4.3 o successivi, come il Nexus 5 o il Galaxy S4.

Compatibility

Purtroppo su iOS attualmente c’è una limitazione che riguarda la sveglia, ovvero per ora non si può avere la notifica in caso di sveglia, ma solo se creiamo un evento in calendario con avviso. Viene però segnalato che tale funzione sarà inserita con un’aggiornamento dell’App.

Una funzione interessante riguarda la possibilità di farsi mandare delle notifiche personali, ovvero al nostro account viene associato un codice e se qualcuno vuole mandarci un messaggio può farlo mandando una mail a quel codice.

In pratica funge da cerca-persona, chi vuole ci manda una mail a quell’indirizzo, ci arriva la notifica sull’orologio, apriamo l’App e leggiamo il messaggio.

iSpazio-MR-Cogito Pop-4iSpazio-MR-Cogito Pop-5

Un’ulteriore funzione riguarda il controllo remoto per la riproduzione dei brani musicali. In questo caso se abbiamo l’App Musica aperta, potremo mettere in pausa o avviare la riproduzione.

Conclusioni

Ho apprezzato Cogito Pop in particolare per il design giovanile e per la scelta del quadrante analogico, inoltre non richiede ricariche continue, perché alimentato da due batterie tampone, una per la funzione orologio, che potrebbe durare anche un anno, ed una per il Bluetooth e le notifiche de dovrebbe durare diversi mesi.

iSpazio-MR-Cogito Pop-20

I compromessi però sono evidenti se confrontiamo Cogito Pop con gli smartwatch dalle funzioni più avanzate, ma possiamo ritenerci soddisfatti se quello che cerchiamo è un’orologio da tenere al polso e con una lunga autonomia. In particolare il prezzo è alquanto interessante, potete infatti acquistarlo per soli 99,95€ presso i rivenditori riforniti da L10 Trading.

La seconda generazione di Cogito, prevede anche un fratello maggiore per Cogito Pop ed il suono nome è Cogito Classic, il design è più elegante ed ha alcuni accorgimenti che lo rendeno superiore, come il display che mostra l’anteprima della notifica. In questo caso il prezzo sale e si aggira intorno ai 140€.

iSpazio-MR-Cogito Pop-22

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: