Quante ore bisogna lavorare per comprare un iPhone 5s? Scopriamolo insieme

Non è certamente un segreto di stato che i prodotti Apple non siano particolarmente amati dal mercato per il loro prezzo. Proprio a causa di quello che viene spesso giudicato un costo eccessivo, parte del mercato preferisce puntare su device di altri brand e altri sistemi operativi tra cui Android che regna incontrastato. Vi siete mai chiesti quante ora si dovrebbe lavorare in media per acquistare un iPhone 5s?

play

Il portale  Business Insider ha creato un video apposito in cui mostra quante ore bisogna lavorare per l’acquisto dell’oggetto del desiderio di molti. Il report è particolarmente interessante per la vastità di aree geografiche selezionate e per la loro messa a confronto.

Negli US, ad esempio, se un lavoratore venisse pagato $24/h dovrebbe lavorare almeno 30 ore per permettersi un iPhone 5s da 16 GB che, senza vincolo di un operatore telefonico, costerebbe sui $707. Ammontare di ore simile a quelle impiegate dai lavoratori di Svizzera, Danimarca e Australia.

Le cose sono però di gran lunga peggiori in altri paesi. In Brasile ad esempio, dove il device arriva a costare $1,196, un lavoratore che viene pagato $5.95/h deve lavorare circa 200 ore per l’acquisto del device, e in Cina, in cui un operaio potrebbe ricevere una retribuzione di $1.74/h, per raggiungere il prezzo di $868 si dovrebbero lavorare 499 ore.

Sarà forse il caso di pensare due volte prima di accontentare il capriccio dei fan Apple di piccola età dato che stringerebbero tra le mani quello che per qualcuno è un vero patrimonio?

Via | Bgr

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: