Google presenta Android Auto: ecco i dettagli del competitor diretto di CarPlay [Video]

In passato abbiamo spesso parlato di come Apple stia pianificando di estendere la sua tecnologia anche al mondo dell’automobilismo lavorando con partner quale Mercedes-Benz per integrare CarPlay all’interno dei veicoli. Non volendo essere di meno del suo rivale di Cupertino, anche Google presenta la sua piattaforma in-car: Android Auto.

android auto

Secondo quanto riportato dai presenter del gigante della ricerca, il sistema Android Auto è pensato per ottenere il massimo confort nella guida e soprattutto nella navigazione guidata sfruttando al tempo stesso tutte le potenzialità dell’entertainment musicale.

1

Obiettivo di Google, come del resto quello di Apple, è l’esplicare tutte le funzioni che di solito si svolgono con il proprio device (lettura messaggi, ricerca informazioni traffico, selezione playlist musicale) attraverso il cruscotto dell’auto al fine di rendere la guida un’esperienza più sicura grazie all’utilizzo di  una schermata semplice e intuitiva.

2

Per quanto riguarda la musica, Google ha già in mente una partnership con Spotify e Songza, mentre il settore messaggistica godrà di notifiche dedicate e la possibilità di rispondere attraverso comandi vocali.

3

Si può facilmente intuire come Google Now sia diventato un elemento essenziale in piattaforme di questo tipo e che, come Siri e probabilmente in futuro anche Cortana, si appresti a diventare il copilota ideale di ogni guidatore.

4

Una delle differenze sostanziali è il numero dei partner con cui sarà integrata la piattaforma. Mentre con CarPlay l’integrazione era inizialmente prevista con partner prestigiosi come Ferrari, Volvo e Mercedes-Benz, Android Car conta un alto numero di brand automobilistici come Fiat, Renault, Ford, Kia, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Skoda, Suzuki, Opel nonché la possibilità di utilizzare la piattaforma con soluzioni after market da parte di Clarion, JVC e Kenwood. Che ne pensate delle prime immagini del sistema Android Auto? Condividete al vostra opinione con la nostra community.

Via | Redmondpie

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: