Nifty MiniDrive: soluzione elegante per espandere la memoria del MacBook tramite micro SD – La Recensione di iSpazio

Product-Review1 Con l’arrivo dei costosi SSD sono migliorate le performance dei computer, ma si tende a scegliere modelli meno capienti e più economici. Nifty propone una soluzione plug&play, semplice, economica ed invisibile per espandere la memoria del MacBook, utilizzando semplicemente una micro SD. Si tratta di un adattatore che si infila nella porta SD del MacBook penetrando completamente, come accade col cassetto SIM dell’iPhone.

iSpazio-MR-Nifty per MacBook-home

Vi abbiamo già parlato in passato di soluzioni come quest, abbiamo visto adattatori simili oppure delle vere e proprie memorie, ma il prodotto Nifty è superiore alla concorrenza dal punto di vista estetico, inoltre è molto funzionale.

iSpazio-MR-Nifty per MacBook-GIF

Packaging

Il prodotto arriva in un sottile contenitore di cartone, all’interno del quale oltre al prodotto vero e proprio, ovvero l’adattatore Nifty, troviamo anche un accessorio utile a rimuovere la memoria dal MacBook ed una memoria micro SD Kingston, che nel mio caso è da 4GB, ma che possiamo facilmente rimpiazzare con una più capiente.

iSpazio-MR-Nifty per MacBook-15

Prodotto

L’adattatore Nifty ha le sembianze di una memoria SD tagliata tanto quanto basta per entrare completamente e perfettamente nel lettore SD del MacBook, inoltre il bordo esterno è sagomato per combaciare perfettamente col foro presente sul MacBook ed è verniciato dello stesso colore, così da passare praticamente inosservato.

iSpazio-MR-Nifty per MacBook-7

Potendo inserire qualsiasi micro SD, potremo espandere la memoria di 4, 8, 16, 32, 64, 128 GB; un extra senza dubbio non da poco, che potrà evitarci di collegare hard disk esterni, più scomodi e lenti anche se più capienti, e ci eviterà di smontare il MacBook per sostituire la memoria presente, soluzione mediamente più costosa e complicata.

iSpazio-MR-Nifty per MacBook-8

Avremo quindi il vantaggio di una memoria interna al MacBook che non crea fastidi ed ingombri, ad un prezzo accessibile ed alla portata di tutti in termini di installazione. La velocità di lettura e scrittura dipenderà dalla qualità della micro SD adottata e dal vostro hardware, ma in linea di massima sarà inferiore all’SSD interno e superiore all’hard disk esterno. In teoria possiamo installare anche un sistema operativo su questa micro SD, ma vista la velocità, sarà più conveniente utilizzarla per conservare foto, video e dati che vengono consultanti di tanto in tanto, continuando ad installare le applicazioni direttamente sulla memoria del MacBook. Possiamo anche utilizzare questa memoria per fare un backup automatico del computer tramite Time Machine, senza dover collegare quindi alcun supporto esterno tramite filo.

iSpazio-MR-Nifty per MacBook-9

Per quanto riguarda l’estrazione, possiamo utilizzare il gancetto di estrazione (come mostrato nella gif all’inizio dell’articolo) fornito nella confezione e che può essere facilmente inserito nel portachiavi, oppure una semplice graffetta opportunamente piegata.

iSpazio-MR-Nifty per MacBook-12

Conclusione

Nifty è nato come progetto Kickstarter ed ora è orgogliosamente esposto all’interno dell’Apple Store Online,si differenzia dai concorrenti per la perfetta integrazione dal punto di vista estetico, inoltre permette di utilizzare qualsiasi micro SD. Questo rappresenta un duplice vantaggio: possiamo risparmiare riutilizzando una micro SD già in nostro possesso o acquistando una micro SD in offerta, possiamo inoltre sostituire facilmente la micro SD con un’altra in qualsiasi momento, rinnovando lo spazio libero a disposizione. Attualmente Nifty produce 3 tipi diversi di adattatore, in base al modello di MacBook: Air 13″, Pro, Pro Retina 13″ ed è disponibile in pre-ordine sul sito il modello per il Pro Retina 15″. Sul sito ufficiale potete scegliere se acquistare una memoria più o meno capiente insieme all’adattatore, ma trattandosi di spedizione internazionale verranno calcolate le tasse e la spedizione. Potete acquistare Nifty direttamente in Italia tramite Amazon, partire da 37€, ai link che vi segnaliamo di seguito, mentre sull’Apple Store Online risulta attualmente non disponibile. [simpleamzn]?[amazon template=immagine&chan=default&asin=B00I59UMWO]

Macbook Pro 15″ con microSD 4GB

[amazon template=soloprezzo1&asin=B00I59UMWO]

Macbook Air 13″ con microSD 4GB

[amazon template=soloprezzo1&asin=B00I59UMW4]

Macbook Pro Retina 13″ microSD 4GB

[amazon template=soloprezzo1&asin=B00I59UMV0]

[fine_amazon]?
Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: