Scopriamo ”Internet UE”, la nuova funzione di iOS 8

Soprattutto in questo periodo che, per chi più e per chi meno, è un momento in cui si punta il dito sul mappamondo scegliendo dove passare le proprie vacanze, essere attrezzati a livello di comunicazione appare essenziale. Per evitare di arrivare a spendere cifre esorbitanti per sostenere le spese telefoniche, soprattutto dall’estero, nasce una nuova funzione di iOS 8 che permette una migliore gestione del proprio traffico dati.

internet-ue

Se volete tutelare ulteriormente il vostro portafogli da spiacevoli bollette, potete seguire i consigli riportati in questo articolo.

Nello stesso articolo potrete notare che abbiamo accennato alla questione Eurotariffa. In tutte le nazioni facenti parte dell’Unione Europea è infatti possibile utilizzare il proprio smartphone a tariffe molto competitive rispetto ai vecchi piani decisamente proibitivi.

Questa standardizzazione dei costi in roaming applicata agli stai europei prevede un pagamento per le chiamate, IVA inclusa, al massimo di 23,18c/minuto senza scatto alla risposta, per ricevere 6,10c/minuto, per mandare un SMS 7,32c e 24,4c/MB per connettersi alla rete dati. Essendo però la tariffa legata solo ai membri dell’Unione Europea, paesi come Martinica, Guyana francese e l’isola di Réunion godono di questa agevolazione poiché referenti alla Francia ma paesi ben più vicini come la Svizzera non hanno i suddetti benefici.

IMG_1533

La nuova opzione iOS 8 va incontro a questo nuovo vantaggio del vecchio continente offrendo diverse opzioni di configurazione per il proprio piano di navigazione:

  •  “Roaming Dati” e “Internet UE”: attivando entrambe le opzioni si potrà navigare liberamente in tutti i paesi visitati indipendentemente dalla questione Unione Europea.
  • “Internet UE”: abilitando unicamente questa opzione sarà possibile utilizzare il roaming dati unicamente nei paesi che godono delle agevolazioni Eurotariffa, bloccando l’accesso alla rete in posti in cui il costo sarebbe esorbitante.

Disattivando entrambe le opzioni, inoltre, potrete bloccare completamente la navigazione all’estero evitando anche la minima sorpresa, opzione molto utile se si hanno a disposizione delle wifi su cui appoggiarsi. Le opzioni sono raggiungibili al percorso Impostazioni > Cellulare.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: