Tyrian: il ritorno degli arcade anni ’80 | Appstore [Video]

Produttore: Mobile Interactive | Download Link: AppStore |Prezzo: 1,59€

Voto Utenti: [ratings]

tyrianSe avete fatto le nottate in sala giochi per cercare di abbattere il boss finale di Galaga oppure avete giocato almeno una volta ad Asteroid, sicuramente apprezzerete Tyrian per iPhone. Si tratta della riedizione di un arcade a scorrimento verticale classico degli anni ’80 (passato poi in versione PC 10 anni dopo) in cui, armati della vostra navicella, dovrete avanzare livello per livello accumulando armi, scudi e denaro da spendere per potenziare il vostro arsenale.

IMG_0137 IMG_0140

L’installazione del gioco ha un meccanismo un po’ particolare: dopo aver installato l’applicazione dovremo avviarla per scaricare il “core” del gioco. L’impressione è che dall’App Store si scarichi una sorta di emulatore che successivamente va a recuperare la “ROM” del gioco. Questa impressione continua nei primi menu del gioco in cui è possibile scegliere la classica modalità “arcade” oppure una non meglio precisata “full mode” in cui la navicella è completamente personalizzabile sin dall’inizio, sono già presenti i livelli di gioco sbloccati e un buon quantitativo di denaro per armarci fino ai denti.

Tuttavia le perplessità su come il gioco è stato “confezionato” svaniscono già davanti al primo livello, divertente e adrenalinico. Il sistema di controllo è molto semplice, basta un dito per spostare la navicella in mezzo alle ondate di fuoco nemico che presto riempiranno la schermata di gioco. Via via che raccogliamo bonus il nostro arsenale aumenterà di potenza e saremo pronti per affrontare avversari sempre più agguerriti.

IMG_013911 IMG_014111

L’astronave spara in automatico, per cui la nostra principale preoccupazione è quella di evitare i missili e dirigere il fuoco su qualunque cosa si muova davanti a noi. Sul lato sinistro della schermata troviamo i pulsanti per attivare e disattivare il fuoco secondario, quello laterale e gli scudi (fanno tutti parte dei bonus che potremo recuperare sul “campo” o acquistare a fine livello) oltre che un piccolo tasto per entrare nel menu di pausa, molto comodo per regolare la velocità della partita che, nei livelli più avanzati, rende la nostra navicella quasi ingestibile.

Insomma Tyrian è stato un classico dei videogames e rappresenta un titolo “storico”, imperdibile per gli amanti del genere.  Funziona una meraviglia su iPhone e iPod Touch con firmware 2.o e successivi ed è disponibile solo in lingua inglese.

Produttore: Mobile Interactive | Download Link: AppStore |Prezzo: 1,59€ Voto Utenti: [ratings] Se avete fatto le nottate in sala giochi…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: