Apple aggiorna le linee guide su HealthKit, HomeKit e TestFlight

Probabilmente anche in seguito alle recenti discussioni sulla sicurezza del sistema iCloud e di conseguenza della privacy degli utenti, Apple ha deciso di aggiornare le linee guida su HealthKit, HomeKit e TestFlight per gli sviluppatori aggiungendo alcuni dettagli sull’accesso e la condivisione delle informazioni personali degli utenti.

ios 8

Proprio negli ultimi giorni Apple aveva deciso di non dare accesso ai dati sulla salute degli utenti raccolti da Salute a meno che non ci sia esplicita autorizzazione da parte degli utenti. Anche in questo caso, tali dati potranno essere condivisi con terze parti solo se finalizzati alla ricerca medica.

Oltre a nuove  restrizioni sulla memorizzazione dei dati degli utenti su iCloud, Apple fornisce nuovi framework integrati nell’ormai prossimo iOS 8. Tali aggiornamenti includono anche le estensioni per HomeKit, utilizzato per la connessione di apparecchiature domestiche e TestFlight utilizzato per il beta test delle applicazioni.

Così come accade per HealthKit, anche le API in HomeKit non consentiranno la memorizzazione e la condivisione dei dati raccolti all’interno dell’ambiente domestico con terze parti.

Anche il beta testing delle future app degli sviluppatori dovrà essere soggetto ad un percorso guidato più rigido rispettando i nuovi canoni.

Tali provvedimenti come saranno presi dagli sviluppatori? Nuove gatte da pelare o un’apprezzato metodo di tutela degli utenti?

Via | 9to5mac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: