5 milioni di password Gmail trapelano sul web: ecco come verificare se siete stati coinvolti

E’ proprio vero che in fatto di sicurezza informatica non si è mai troppo scrupolosi. La stessa Apple invita i suoi utenti ad attivare il doppio step di verifica per iCloud (in seguito allo scandalo delle celebrità nude) e ad usare password sempre nuove e complesse. L’ultimo caso di sicurezza violata coinvolge Gmail: 5 milioni di password trapelano nel web e mettono a rischio la privacy degli utenti. E se anche il vostro account fosse coinvolto? Scopriamolo insieme.

gmail

Secondo il report del DailyNot le combinazioni Utenti e password sono state pubblicate su un forum russo dedicato a Bitcoin. Non sono però disponibili informazioni certe sulla violazione di Gmail poiché la lista è stata rimossa.

L’ipotesi più gettonata è che le password non siano state rubate da direttamente da Gmail ma bensì da siti in cui gli account degli utenti erano associati all’indirizzo email. Non si, infine a quando risalgono le informazioni rubate che potrebbero quindi anche essere datate.

Per verificare se anche il vostro account è stato vittima di quest’ennesima violazione della privacy potete utilizzare un pratico tool chiamato  isLeaked. Vi basterà inserire il vostro account Gmail e verrete immediatamente avvertiti se anche il vostro account rientra tra quelli violati.

gmail

Ad ogni modo sarebbe il caso di cambiare la password del vostro account al fine di scongiurare qualsiasi tipo di inconveniente.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: