Domani arriva iOS 8: ecco le cinque maggiori novità

Domani, 17 Settembre, arriverà finalmente la release finale di iOS 8, disponibile per iPhone, iPad e iPod touch: dopo la presentazione durante la WWDC di Giugno e le numerose versioni Beta per gli sviluppatori, è arrivato il momento di sperimentare tutte le nuove funzionalità introdotte grazie a quest’ultimo aggiornamento. Ecco a voi un breve riassunto per rinfrescarvi la memoria, in cui verranno elencate e descritte le cinque maggiori novità di iOS 8.

ios-8

Widget

Questa funzione è stata richiesta a gran voce fin dalle prime versioni di iOS e, a quanto pare, Apple ha finalmente deciso che è giunto il momento adatto per indrodurre questa novità. Con i widget, le applicazioni guadagneranno un riquadro all’interno del Centro Notifiche, nel quale verranno mostrate informazioni ed aggiornamenti importanti: ad esempio, Facebook potrà proporvi gli ultimi aggiornamenti, mentre la vostra applicazione di news elencherà le ultime notizie principali. Starà poi a voi decidere quali Widget attivare, migliorando di molto l’esperienza d’uso.

dataman-ios-8-widget

Estensioni

In iOS 8, Apple ha aggiunto tantissimi tipi di estensioni per migliorare il modo in cui l’utente interagisce con le numerose applicazioni all’interno di iPhone. Ecco alcuni esempi:

  • Condividi: grazie a questa estensione potremo condividere informazioni online ancora più facilmente. Questa funzione era già disponibile per servizi specificamente scelti da Apple, come Facebook e Twitter, ma in iOS 8 questo verrà esteso a qualsiasi servizio online, come Tumblr o Pinterest
  • Foto editing: in iOS 8 le vostre applicazioni per modificare le foto con filtri ed effetti vari potranno condividere le loro funzionalità con l’applicazione Immagini, permettendovi dunque un editing veloce, rimanendo all’interno della stessa applicazione.
  • Storage provider: ora è possibile scegliere ancora più servizi cloud per il download o l’upload di documenti, come Dropbox, iCloud e OneDrive.
  • Tastiere: gli sviluppatori potranno creare nuove tastiere alternative, come la famosissima SwiftKey, da installare su iOS.
  • Azioni: questa interessante estensione permette alle applicazioni di “comunicare” fra di loro e di trasferire alcune funzionalità caratteristiche: ad esempio, Safari riuscirà a tradurre una pagina web grazie all’ “aiuto” dell’applicazione Google Translate.

swiftkey-ios-8

Notifiche interattive

Anche le notifiche si evolvono in quest’ultima release di iOS, diventando interattive. Ad esempio, quando verrete notificati di un messaggio o una mail, basterà interagire con la “tendina” per poter rispondere immediatamente, senza lasciare l’applicazione che starete utilizzando. Questa funzionalità è disponibile sia per classiche App di sistema, come Promemoria, Calendario, Mail e Messaggi, sia per gli sviluppatori.

bgr-ios-8-6-iphone-5s

Tastiera QuickType

La nuova tastiera di sistema è ancora più intelligente, proponendo un inedito sistema di scrittura predittiva. Inoltre, iOS capisce le parole e le espressioni usate maggiormente, si adatta al contesto tenendo conto del destinatario e proponene risposte differenziate in base alla domanda.

ios-8-quicktype

Continuity

Gli utilizzatori di Mac, iPad e iPhone stanno aspettando con ansia questa nuova funzione, la quale permette ai diversi dispositivi di comunicare fra di loro. Preparatevi dunque a rispondere alle chiamate vocali e ad inviare SMS direttamente dal vostro Mac, oppure ad iniziare a scrivere una nuova mail sul vostro tablet, per poi uscire di casa e riprendere comodamente dal vostro iPhone.

ios-8-yosemite-continuity

Continuity verrà introdotta grazie anche alla nuova release di OS X, chiamato Yosemite, in arrivo nelle prossime settimane.

Via | BGR

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: