iOS 8 introduce il supporto alle immagini animate APNG in Safari

Il formato di immagini animate più popolare al mondo è sicuramente .GIF ma da qualche mese sta particolarmente prendendo piede anche il formato APNG. Si tratta di immagini dotate di una qualità maggiore, ma che riescono a muoversi proprio come se fossero delle Gif.

safari-ios-8-apng

Ad oggi soltanto Safari su OS X Yosemite e FireFox supportano le immagini animate in formato PNG, ma è stato recentemente scoperto che il supporto è integrato anche in Safari Mobile su iOS 8.

APNG palla animata

Infatti, visitando questo articolo da un iPhone aggiornato, vedrete la palla qui sotto fare dei balzi. Visitandolo da iOS 7 invece, la palla risulterà statica.

APNG sta per Animated Portable Network Graphics e rappresenta un’estensione non-standard del più popolare formato PNG. Rispetto alle GIF queste immagini animate possono godere della qualità a 24-bit e di una trasparenza ad 8-bit.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: