Gli esperti del settore si esprimono sul nuovo iPad Air 2, ecco le prime recensioni

Da diverse ore sono consultabili in rete le prime recensioni di iPad Air 2, il nuovo tablet firmato Apple presentato durante l’evento mediatico del 16 Ottobre. Andiamo quindi ad analizzare le opinioni di voci più che autorevoli e di esperti del settore.

ipadair2

Riassumendo, il nuovo iPad Air 2 è di un millimetro più sottile del predecessore, ed è stato per questo presentato da Apple come il dispositivo più sottile nel suo settore. Offre un nuovo processore A8X, il supporto alla tecnologia Touch ID, un display con rivestimento anti-riflesso, connettività Wi-fi 802.11ac, e una fotocamera da 8 megapixel.

Walt Messberg, Re/code

Dopo la presentazione della scorsa settimana, ho avuto la possibilità di testare i nuovi iPad nel corso degli ultimi quattro giorni, e vorrei poter dire di essere soddisfatto – ma non lo sono. Sono, per molti aspetti, i migliori iPad di sempre. Ma per gli utenti medi, i nuovi tablet targati Apple rappresentano solo un modesto miglioramento rispetto ai modelli dello scorso anno, e non il “grande cambiamento” che hanno invece rappresentato il primo iPad Air e l’iPad mini con display Retina. […]

img_0881-e1413839582575

L’iPad Air 2 non mi sembra essere così diverso dal primo Air. Pesa poco meno del suo predecessore, e la riduzione del suo spessore è appena percettibile.

Nilay Patel, The Verge

L’iPad Air 2 ha un display così nitido che sembra quasi di guardare un dipinto. Apple ha affermato che il nuovo rivestimento anti-riflesso riduce il riflesso del 56%, ma non ho notato poi tutta questa differenza; non può essere assolutamente utilizzato quando c’è troppo sole. […]

ipadair2

Al suo interno troviamo il nuovo chip A8X di Apple, che è una variante del chip A8 di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. E’ incredibilmente veloce – molto più veloce nel caricare le pagine web e le applicazioni rispetto ad iPad Air, e offre una qualità grafica incredibile. Non vedo l’ora di scoprire come gli sviluppatori riusciranno a sfruttare tutto ciò.

Darrel Etherington, TechCrunch

La scocca da 6,1 millimetri si percepisce quando si utilizza il nuovo iPad Air 2 per lungo tempo, anche per tutto il giorno.

La nostra versione è quella color oro, e lasciatemi dire che su iPad, ciò significa che c’è molto ‘oro’ in giro. Questa nuova colorazione sta vendendo molto, ma non è certamente la mia versione preferita. Le colorazioni argento e grigio siderale sono ancora incredibilmente belle, ma la versione in ‘oro’ si fa notare di più, soprattutto se si usa l’iPad come macchina fotografica.

Brad Molen, Engadget

Un profilo più sottile va sicuramente a scapito delle dimensioni della batteria, ma Apple ha confermato che si raggiungeranno comunque le 10 ore di autonomia, grazie all’efficiente chip A8X. Effettuando dei test, dopo una giornata di uso intenso, sono arrivato a sera con circa il 20% di batteria. Con un utilizzo modesto, si dovrebbe arrivare a poco più di due giorni. Nel nostro video test, iPad Air 2 ha avuto un’autonoma di circa 11 ore e 15 minuti, ottenendo quindi un risultato inferiore sia a quello del modello precedente che al Samsung Galaxy Tab S. […]

Immagine

L’iPad Air 2, inoltre, non presenta lo switch per il silenzioso, che non pensavo sarebbe stata una perdita così importante. Per passare alla modalità ‘silenziosa’ adesso si dovrà tenere premuto il tasto ‘volume -‘ o andare nel Centro di Controllo; per bloccare l’orientamento dello schermo, è necessario, anche in questo caso, recarsi nel Centro di Controllo. Nella parte in cui prima c’era lo switch per il silenzioso adesso c’è un microfono; un altro è situato accanto alla fotocamera.

Joanna Stern, The Wall Street Journal

Il nuovo schermo con rivestimento anti-riflesso rende molto più facile scattare stupende foto in natura aperta, anche grazie alla rinnovata fotocamera, ora da 8 megapixel. Scatta foto molto più nitide, quasi come il mio iPhone 6. Ma per il momento non ho intenzione di portare il mio iPad in montagna, come invece suggeriscono alcuni spot pubblicitari di Apple.

Inoltre, quando ho appoggiato l’iPad Air 2 per un istante su una panchina, questo è scivolato e ha preso un brutta caduta che ha mandato in frantumi lo schermo. Certo, io sono da biasimare, ma se Apple vuole che mi porti dietro un iPad ogni qual volta vado in montagna, la resistenza dovrebbe essere importante tanto quanto il rivestimento anti-riflesso.

Harry McCraken, Fast Company

Il fatto più strano riguardante iPad Air 2 è che Apple non sta pubblicizzando (che non se ne sia accorta?) una delle sue migliori caratteristiche. Il tablet dispone ora di 2 GB di RAM (anche se alcuni prodotti della concorrenza, come il Galaxy Tab 10.1, ne hanno ancora di più).

Il fatto che la memoria RAM sia stata raddoppiata significa che il nuovo iPad può gestire un numero maggiore di applicazioni e schede del browser web aperte. Tutto ciò si traduce in un aumento di velocità che è molto evidente.

Lance Ulanoff, Mashable

Per analizzare al meglio le prestazioni di iPad Air 2, ho installato due giochi in particolare: Asphalt 8 Airborne e Modern Combat 5: Blackout. Entrambi i giochi presentano una grafica curata nei minimi particolari. I giochi funzionavano benissimo sul primo Air, e funzionano anche meglio su iPad Air 2.

iPadAirGeekbenchScore-800x600

Apple non mente quando dice che il chip A8X è più potente. Ho effettuato il test Geekbench 3 sue entrambi gli Air e ho scoperto che il chip A8X presenta 3 core (A7 ne aveva 2) e che il punteggio ‘multicore’ di iPad Air 2 è quasi il doppio di quello del predecessore. Il punteggio ‘singlecore’ di iPad Air 2 è invece di poco migliore rispetto a quello di iPad Air.

Via | MacRumors

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: