Concept: la Home di Apple Watch più funzionale della Home di iPhone

Anche se non disponibile in commercio, alcuni designer si sono chiesti come potrebbe apparire la schermata Home di iPhone se fosse regolata dagli stessi principi di quella di Apple Watch. Quello che inizialmente è nato come un gioco d’estetica si è poi tramutato in una discussione che vede nella schermata dello smartwatch una maggiore funzionalità.

iphone 6 apple watch concept

La rivisitazione della schermata home di iPhone in tema Apple Watch porta con se tutta una serie di vantaggi e svantaggi.

Come prima riflessione, una schermata di questo tipo eliminerebbe il concetto delle pagine. La schermata di Apple Watch  è infatti progettata per avere tutte le app in un’unica schermata. La schermata Home di iPhone è stata adattata nel corso del tempo alle varie dimensioni del display dello smartphone Apple. Nel passaggio ad iPhone 5 infatti è stata aggiunta una nuova riga di icone e nel passaggio ad iPhone 6 è stato aumentato lo spazio tra le le linee. Uno stile alla Apple Watch eliminerebbe questa diversità unificando la schermata da Apple Watch ad iPad Air 2.

1

Grazie all’utilizzo del pinch-to-zoom si potrebbero ingrandire le icone sia al fine di facilitare le persone che non godono di una vista ottima sia per rendere più semplice la ricerca di un’app. La gesture per richiamare Spotlight sarebbe annullata ma potrebbe essere sostituita da un’apposita icona sempre presente al centro della schermata.

La funzione delle cartelle non sarebbe intaccata dal nuovo design poiché potremmo raggruppare 7 icone in un cerchio unico che sarebbe poi rappresentato dall’anteprima delle icone che contiene.

3

Anche Reachability sarebbe inutile, le app più alte potrebbero infatti essere raggiunte con un classico scorrimento del touch.

4

La maggior parte delle icone potrebbero essere facilmente ritagliate e solo poche necessiterebbero di un restyling grafico.

2

Voi che ne pensate? Secondo voi una Home del genere è funzionale su iPhone?

Via | 9to5mac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: