Apple denunciata perchè non ha consegnato gli SMS agli utenti passati ad Android

Apple è stata denunciata per aver impedito la ricezione di messaggi di testo a tutti gli utenti che sono passati da iPhone ad un altro smartphone.

deregister-imessage

Come saprete, quando abbinate il vostro numero di telefono ad iMessage, questo viene mantenuto in un server. Quando una persona vuole scrivervi un messaggio, l’iPhone controlla su questo server se è presente il vostro numero e in caso di riscontro positivo, il messaggio diventa blu e viene spedito tramite iMessage in maniera gratuita.

Cosa succede però se il vostro iPhone viene rubato, viene venduto, si rompe e siete costretti ad utilizzare un vecchio Nokia oppure decidete di passare ad Android? La risposta è molto semplice: il vostro numero continuerà ad essere presente sul server di Apple e tutti gli amici con un iPhone continueranno ad inviarvi messaggi tramite iMessage, che però non riceverete mai!

Per ovviare a questo problema, si può disattivare manualmente iMessage dalle impostazioni oppure, qualora non fosse possibile (come negli esempi citati sopra),  è possibile utilizzare il nuovo strumento rilasciato l’altro ieri da Apple, che permette di rimuovere il proprio numero di telefono dal server attraverso una pagina web accessibile da qualunque browser.

Fino a due giorni fa però, questa possibilità non esisteva e quindi Apple è stata denunciata con l’accusa di impedire la ricezione dei messaggi a seguito del passaggio ad Android o comunque ad un altro telefono. Secondo l’accusa Apple avrebbe dovuto informare i clienti di questa possibilità.

Apple, ovviamente, non ha tardato a rispondere alla querela sostenendo che:

Ci preoccupiamo seriamente della soddisfazione del cliente, ma non bisogna ricorrere alla legge come rimedio quando, come in questo caso, la tecnologia non funziona come il soggetto si aspetta che dovrebbe.

Secondo Apple infatti, non è mai stato dichiarato che iMessage avrebbe riconosciuto automaticamente il passaggio ad un dispositivo concorrente e se qualcuno lo ha pensato è una cosa di cui non ha colpa. iMessage è un servizio nato per lo scambio dei messaggi tra dispositivi iOS ed OS X, nel momento in cui non si vuole più utilizzare un servizio, la regola è quella di disattivarlo.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: