PDF Expert: gestione avanzata per i file PDF | AppStore

24/07/2009

Produttore: Readdle | Download Link: AppStore | Prezzo: 3,99€

Voto Utenti: [ratings]

Immagine 2La possibilità di visualizzare le anteprime dei PDF che riceviamo via e-mail è sicuramente una delle funzionalità più comode per chi utilizza il telefono per lavorare. Tuttavia, si tratta di un sistema piuttosto rudimentale per leggere questo tipo di file e presenta numerosi problemi. Per esempio, l’iPhone fatica ad aprire e a gestire documenti di grandi dimensioni, non è possibile fare ricerce sui testi, e men che meno effettuare modifiche di qualsiasi tipo. PDF Expert è un programma che, nelle intenzioni degli sviluppatori, dovrebbe colmare queste lacune, ma che ci riesce solo in parte, putroppo.

IMG_0202[1] IMG_0203[1] IMG_0204[1]

L’applicazione è piuttosto semplice da utilizzare e, dopo un primo “giro di ricognizione” tra i suoi menu, saremo in grado di sfruttare a pieno tutte le funzionalità che ci mette a disposizione. La schermata principale ci mostra la lista dei PDF caricati sul nostro telefono: si nota subito una netta differenza con la classica anteprima, dal momento che PDF Expert apre molto velocemente anche i documenti più “pesanti”.

Tutte le operazioni di modifica e gestione del PDF appaiono nella piccola barra in basso: è possibile cercare parole e frasi all’interno del documento, selezionare una parte del testo per copiarla negli appunti oppure, quando sono disponibili,  accedere alle “diapositive” del PDF. E’ anche possibile mettere uno o più segnalibri tra le “pagine virtuali” dei documenti, una funzione che risulta molto comoda se non vogliamo perdere il segno tra una lettura e l’altra o se dobbiamo tenere traccia degli argomenti “salienti” di un saggio o un documento.

L’applicazione offre anche 2 opzioni molto interessanti: la prima è la possibilità di spedire i documenti via e-mail direttamente dal telefono, la seconda è lo scroll per pagine, indispensabile per scorrere velocemente file molto “voluminosi”. Inutile dire che ogni PDF può essere gestito anche utilizzando i classici movimenti delle dita.

Se vi state chiedendo come sia possibile caricare i documenti su PDF Expert, la risposta è semplice: dal PC tramite connessione il Wi-Fi. Si tratta, a nostro avviso, di un grosso limite, in quanto ci costringe ad un “doppio passaggio” se vogliamo lavorare sui PDF che ci arrivano via e-mail: dovremo prima “salvarli” su PC e successivamente potremo copiarli nella cartella di PDF Expert (c’è una sezione della guida del programma che ci spiega come farlo) per lavorarci. La connessione Wi-Fi funziona anche come server FTP:  ci basterà digitare sul browser del PC l’indirizzo IP del nostro iPhone seguito dai “:8080” per accedere ai PDF memorizzati sul telefono.

Insomma, PDF Expert è un programma molto efficiente e comodo per utilizzare in modo più “produttivo” i PDF tramite l’iPhone, che però risulta un po’ “monco” proprio per l’impossibilità di caricare i documenti senza un PC.

Produttore: Readdle | Download Link: AppStore | Prezzo: 3,99€ Voto Utenti: [ratings] La possibilità di visualizzare le anteprime dei PDF che…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.