Nuove email di Phishing cercano di rubare i dati degli utenti a nome di Apple

Nel periodo festivo si registra il numero più alto di casi di phishing attraverso le email. Il phishing è un tipo di truffa che avviene attraverso Internet attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili.

apple-phishing

Ssta circolando una nuova email, a nome di Apple, dove è possibile leggere che il proprio account iTunes scadrà in meno di 48 ore. Per evitare di perdere l’account, è necessario effettuare subito la verifica.

IMG_0023

Cliccando il link in corrispondenza della verifica, verrà aperto un sito web che graficamente ricorda quello ufficiale di Apple. Tuttavia, quando andrete ad inserire la vostra mail e la vostra password, questi dati non verranno inviati al server di Apple ma a quello dei malintenzionati, che avranno così ottenuto le vostre credenziali d’accesso e potranno effettuare acquisti con il vostro account in piena libertà.

Per fortuna riconoscere queste email di truffa è semplice: Basta guardare il mittente, l’oggetto dell’email, lo strano italiano o gli strani caratteri presenti nel corpo dell’email (ad esempio dagli screenshot potete notare una “r” alquanto strana riconducibile probabilmente a caratteri russi). Basta inoltre tenere premuto sul link per notare immediatamente che il sito che andremo ad aprire non è quello di Apple, oltre al fatto che un account iTunes non scadrà mai per cui non dovrete mai e poi mai effettuare questo tipo di verifiche.

IMG_0024

Prestate attenzione quindi perchè email di phishing da parte di Poste Italiane, Apple, servizi bancari e quant’altro saranno numerose nei prossimi giorni.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: