Da Blackberry ad iPhone: Ecco come trasferire tutti i contatti e gli SMS con MobileTrans

Nonostante gli sforzi della società canadese BlackBerry e il rilascio sul mercato di dispositivi di tutto rispetto come ad esempio il Blackberry Q10/Z10/Z30, la stragrande maggioranza di chi ha ancora un vecchio Blackberry (es. Blackberry Bold, Curve, Torch, Pearl, ecc..) che decide di passare ad uno smartphone di ultima generazione sceglie il sistema operativo iOS acquistando un iPhone oppure quello Android.

blackberry-iphone

Tra i principali motivi alla base di questo “abbandono” c’è sicuramente il fatto che lo store di Blackberry è molto limitato se confrontato alle apps presenti nello store di Android e Apple.

Se siete tra coloro che stanno passando da un vecchio BlackBerry ad un iPhone (es. iPhone 6/6 Plus), qui di seguito segnaliamo un modo semplice, sicuro e veloce per trasferire i dati (sms, contatti) sul nuovo iPhone.

Ciò che occorre è scaricare e installare MobileTrans, un piccolo software in grado di trasferire direttamente i dati da un cellulare ad un altro, anche se di differente sistema operativo.

Qui di seguito mostriamo i passi da seguire per trasferire contatti e sms da un vecchio Blackberry (con versione OS 7.1 o precedente) su un iPhone (iPhone 6/6 Plus/5s/5/4s/4). Se possiedi un Blackberry con versione OS 10 o superiore consigliamo invece di leggere la seconda soluzione proposta in questo articolo.

Guida

  • 1. Per iniziare scarica e installa MobileTrans sul tuo computer (attualmente solo la versione Windows supporta trasferimento dati da BB verso iPhone).
  • 2. Collega poi il tuo Blackberry al computer e avvia BlackBerry® Desktop Software (il software ufficiale di gestione dati). Dalla schermata principale di questo software clicca su Backup Now per effettuare il backup dei dati. Sul tuo PC verrà salvato un file in formato .ipd o .bbb.backup_blackberry1 
  • 3. Collega adesso l’iPhone al tuo computer (tramite cavo USB) e avvia MobileTrans.

    mobiletrans1

  • 4. Dalla finestra principale di MobileTrans accedi alla funzionalità “Ripristino da Backup”. Vedrai questa schermata:

    restore-iphone-from-blackberry

  • 5. A questo punto seleziona (dal menu a tendina sulla sinsitra) il backup creato per il tuo blackberry e scegli i dati da trasferire (sms, contatti). Sulla destra invece apparirà il dispositivo di destinazione (nel nostro caso l’iPhone). Per finire clicca su AVVIA COPIA e in pochi secondi tutti gli sms e i contatti verranno copiati sul tuo iPhone.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: